rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cucina

Ricette detox: vellutata di carciofi

L'Epifania tutte le feste porta via. Ma le tossine? Per eliminare quelle ci vogliono i giusti piatti con ingredienti come il carciofo: ottimo per depurare l'organismo

INGREDIENTI

4 carciofi grandi

2 cipolle

3 patata mediE

1 litro di brodo vegetale

sale, olio evo e pepe q.b

PREPARAZIONE

Pulite i carciofi avendo l'accortezza di usare dei guanti per evitare che le mani diventino nere.

Togliete le foglie più spesse fino a lasciare quelle più tenere. Recidete le sommità più dure e con un colltello privateli del gambo. Per impedire che anche i carciofi si anneriscano preparate  un contenitore di acqua e limone per immergerli man mano che vengono  puliti. 

Pelate i gambi dei carciofi e tagliateli a cubetti. Tagliate a metà i cuori di carciofo, levate la barbetta interna e tagliteli a spicchi.

Dopo aver lavato le cipolle, affettatele ad anelli sottili quindi sbucciate le patate tagliatele a cubetti.

Prendete un tegame e irrorate con dell'olio extravergine di oliva quindi unite prima la cipolla e poi i carciofi. Dopo qualche minuto aggiungete i gambi e fate saltare il tutto per qualche attimo, aggiustando con sale e pepe.

Unite le patate e coprite il tegame con quasi tutto il brodo vegetale, quindi fate cuocere a fuoco vivo per circa 20 minuti.

Alla fine della cottura frullate il tutto con un mixer ad immersione ed emulsionate il composto con l'ultima parte di brodo. Servite la vellutata con un filo di olio a crudo qualche crostino di pane caldo.

Buon cena detox!!

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ricette detox: vellutata di carciofi

VicenzaToday è in caricamento