rotate-mobile
Cucina Brendola

Le "tripe alla vicentina": la ricetta originale

Il 2 marzo si terrà a Brendola, Vicenza, la tradizionale cena a base di trippa. Nel frattempo, scopriamo i segreti di questo piatto tipico della tradizione berica

Le tripe, un piatto molto appetitoso, erano tutte molto gradite, ma erano particolarmente apprezzate quelle di vitello e di sorana oltre che quelle di maiale. Si può utilizzare anche il durello di pollo (raguesta)

LE RICETTE VICENTINE

Per la preparazione occorre dapprima lavare molto bene lo stomaco, dal quale esse sono ricavate, con acqua bollente , raschiandole con un coltello e togliendo la membrana interna. Durante il lavaggio si utilizza anche un po’ di aceto e dei limoni. Dopo essere state tagliate , esse vengono messe in acqua e bollite per circa un’oretta. Una volta scolate, si riducono a listarelle di circa un centimetro e si mettono a cucinare in un tegame dove precedentemente è stato preparato un soffritto formato da poco olio, un po’ di lardo, cipolla bianca, sedano e carote finemente tagliate, oltre ai segreti del cuoco (mix di profumi tra cui rosmarino, salvia, aglio, pepe, alloro, chiodi di garofano e cannella).

Quando le trippe sono state insaporite, si aggiunge il brodo, e  la conserva di pomodoro. Si lascia cuocere a fuoco molto basso per oltre 4 ore, mantenendole sempre morbide con l’aggiunta di brodo. A cottura ultimata si servono in un piatto fondo e si cospargono di abbondante formaggio grattugiato (suggerito il Grana Padano)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Le "tripe alla vicentina": la ricetta originale

VicenzaToday è in caricamento