rotate-mobile
Cucina

Peperoni ripieni di riso

La loro polpa dolce è il contenitore ideale soprattutto per accogliere sia il riso, come in questo caso, che la carne tritata. Una pietanza che porta in tavola sapore e colore

La ricetta di Butta la pasta

Ingredienti

60 grammi di riso arborio
2 peperoni gialli
2 tuorli
250 grammi di pomodori maturi
20 grammi di pecorino grattugiato
2 spicchi di aglio
prezzemolo
olio extravergine di oliva
sale
pepe

Preprarazione

Iniziate a preparare i peperoni che saranno i contenitori del riso. Eliminate la calotta ma non gettatela perché la userete in seguito come coperchio; lavate i peperoni, puliteli all'ìinterno se serve e posizionateli a testa in giù per eliminare tutta l'acqua. Lavate i pomodori, togliete i semi e riduceteli a dadini.

Cuocete il riso in acqua salata, scolatelo al dente e conditelo con 3-4 cucchiai di olio e lasciatelo intiepidire. Ora unite al riso metà dei cubetti di pomodoro (lasciandone un po' per dopo), mezzo mazzetto di prezzemolo tritato, i due tuorli d'uovo e il pecorino lasciandone un po' da parte per spolverare i peperoni prima di metterli in forno.

Ungete una pirofila alta con un po' d'olio, spennellate i peperoni di olio all'interno, salateli, aggiungete un po' di pepe e riempiteli con il riso.

Disponete i peperoni a debita distanza nella pirofila, cospargeteli con i dadini di pomodoro rimasti, una manciata di prezzemolo, il pecorino rimasto e gli spicchi di aglio spellati e tagliati a fettine e aggiungete la calotta. Per terminare la preparazione salate, pepate e coprite la pirofila con un coperchio o con della carta stagnola.

Infornate a 180° per circa 50 minuti, successivamente scoprite la pirofila e fate abbrustolire per 10 minuti a 200° o utilizzando la funzione grill.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Peperoni ripieni di riso

VicenzaToday è in caricamento