Lunedì, 15 Luglio 2024
Cucina

Pasta fredda in verde con spinacini, menta e prezzemolo

Siete al verde per queste vacanze? Meglio prenderla con gusto e giocarci sopra. Un suggerimento per una pasta estiva "total green"

Ingredienti
320 g di pasta, tipo fusilli corti bucati
1 cipollotto
50 g di pinoli
100 g di spinacini
2-3 rametti di menta
1 ciuffo di prezzemolo
1 rametto di maggiorana
30 g di parmigiano reggiano
olio extravergine di oliva sale e pepe nero

Preparazione
Elimina le radichette e 2/3 della parte verde del cipollotto e lavalo. Porta a ebollizione abbondante acqua in un pentola, sala e cuoci la pasta per il tempo indicato sulla confezione. Quando mancano 5 minuti al termine della cottura della pasta, aggiungi nella pentola il cipollotto. Scola pasta e cipollotto e raffreddali sotto l'acqua fredda corrente.
Lascia asciugare la pasta stesa su un telo, trasferiscila in una grande ciotola e irrorala con 2 cucchiai di olio extravergine di oliva. Sfoglia, lava e asciuga il prezzemolo, la maggiorana e la menta. Lava e asciuga gli spinacini. Disponi le erbe aromatiche e metà degli spinacini nel mixer con il cipollotto scottato a pezzetti, metà dei pinoli, 4 cucchiai di olio extravergine, sale e pepe.
Frulla, in modo da ottenere una salsina ben omogenea. Condisci la pasta con la salsina preparata e mescola. Tosta i pinoli rimasti in un padellino antiaderente, senza aggiungere grassi, per 1-2 minuti e uniscili alla pasta con gli spinacini rimasti, il parmigiano reggiano tagliato a scaglie sottili con un pelapatate o con un coltellino, mescola e servi.

NON SOLO GATTI: LE RICETTE DI VICENZATODAY

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pasta fredda in verde con spinacini, menta e prezzemolo
VicenzaToday è in caricamento