Cucina

Giornata al mare: pasta fredda mediterranea

Un suggerimento per una pasta fredda diversa dal solito, ideale da preparare la sera prima e da mettere in borsa frigo per la gita fuori porta

Ingredienti

300 g di pasta corta

una decina di pomodori secchi sott'olio

200 g di filetti di tonno sott'olio

4 filetti di acciuga sott'olio

100 g di olive taggiasche

1 cucchiaio di capperi sott'aceto

4 foglie di basilico

4 cucchiai d'olio d'oliva

sale

pepe

Preparazione

Metti sul fuoco una pentola con abbondante acqua. Appena raggiunge il bollore, salala e tuffaci la pasta. Quando è ancora piuttosto al dente, scolala e lascia lo scolapasta sotto l'acqua corrente per un minuto in modo da raffreddare bene la pasta.

Lasciala scolare nuovamente.  

Sgocciola i filetti di acciuga dall'olio e sminuzzali. Taglia i pomodorini a listarelle e mettili in una ciotola insieme alle olive, alle acciughe, alle foglie di basilico spezzettate e ai capperi sgocciolati.  

Unisci il tonno sgocciolato e sbriciolato, quindi condisci con un pizzico di sale, pepe e l'olio d'oliva. Volendo, per condire, puoi usare l'olio dei pomodorini: è profumato e darà un gusto particolare.

Aggiungi infine la pasta e mescola molto bene. Se la consumerete con molte ore di ritardo, tenete la pasta separata dal sugo fino a 2 ore prima della consumazione, per evitare che l'olio venga assorbito del tutto.

NON SOLO GATTI: LE RICETTE DI VICENZATODAY

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giornata al mare: pasta fredda mediterranea
VicenzaToday è in caricamento