rotate-mobile
Cucina

Dolci sapori d'estate: muffins al cocco

Un'altra variante dei nostri amati muffins: questa volta l'ingrediente principale è il cocco, per sentirci ancora in riva al mare (senza dover superare la prova costume)

Ingredienti per 16 muffins:  250g farina 00, 2 cucchiaini lievito per dolci, 1/2 cucchiaino bicarbonato, 1 uovo, 125g zucchero, 80ml olio di mais, 200g latticello (o yogurt/latte metà e metà), 50g di farina di cocco, 50g di latte di cocco.
 

Preparazione: Preriscaldare il forno a 180° (se ventilato 160°, ma consiglio lo statico), sistemare i pirottini nello stampo da muffins. In una ciotola setacciare e mescolare farina, lievito, bicarbonato e aggiungere la farina di cocco. In un'altra montare l'uovo con lo zucchero, l'olio, il latte di cocco ed il latticello. Unire i due composti mescolando velocemente e brevemente con una frusta a mano.
Versare l'impasto nei pirottini riempiendoli per 3/4 ed infornare da 20 a 30 min a seconda del forno... (fare la prova stecchino, oppure, più semplicemente, premere un po' la superficie del dolcetto, se torna a posto è cotto, se resta infossato no :P ). Sfornare i muffins e farli raffreddare 5 minuti nello stampo, dopodiché porli su una griglia fino a completo raffreddamento.

Ingredienti per la crema al cocco: 500g di mascarpone, 250g di panna di latte fresca, 150g di latte condensato, 20g di latte di cocco, un cucchiaio di farina di cocco, cubetti di cocco disidratato per rifinire o guarnizioni a piacere

Preparazione Ammorbidire il mascarpone in una ciotola con una spatola a mano e mescolarlo pian piano al latte condensato e al latte di cocco, a volte il mascarpone è più "liquido" per cui potrebbe non occorrere tutto il latte condensato. Montare la panna. A questo punto si uniscono i due composti delicatamente e si aggiunge anche il cucchiaio di farina di cocco poi un riposino di una trentina di minuti in frigo. Guarnire i muffin

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dolci sapori d'estate: muffins al cocco

VicenzaToday è in caricamento