rotate-mobile
Cucina

Conservare la frutta di stagione: la mostarda vicentina

La mostarda dolce è un prodotto della tradizione gastronomica vicentina, utilizzato come ripieno per gustosi tortelli, o semplicemente come marmellata da spalmare su una fetta di pane. Ottima con i formaggi, sia freschi che stagionati

Ingredienti:

500 gr. di mele cotogne ben mature
500 gr. di mele
5 limoni
vino bianco dolce
essenza di senape forte
500 gr. di pere
800 gr. di zucchero
500 gr. di canditi misti
uno spicchio di aglio
sale.

Preparazione:

Cuocere ogni tipo di frutta separatamente in un pentolino riempito con metà vino dolce e metà acqua. Passare al setaccio la polpa cotta polpe, sempre separatamente, fino ad ottenere un passato piuttosto consistente. Aggiungere lo zucchero pari al peso del passato stesso.

Una volta preparate le mele cotogne, le mele semplici e le pere, le amalgamiamo tra di loro salandole leggermente, mescolando con energia e cuocendo il tutto per almeno 40 minuti. Aggiungere i canditi misti, l’essenza di senape forte e lo spicchio di aglio schiacciato. Riprendere la bollitura per almeno 15 minuti e continuare fino a raggiungere la consistenza voluta.

Riempire dei vasi di vetro con la mostarda ancora bollente e chiuderli a caldo, possibilmente con coperchi a tenuta. Eventualmente potete utilizzare vasetti di marmellata finiti ed opportunamente lavati.

NONSOLOGATTI: LE RICETTE DI VICENZATODAY

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Conservare la frutta di stagione: la mostarda vicentina

VicenzaToday è in caricamento