Sabato, 16 Ottobre 2021
Cucina

Maccheroni alle noci

Cremosi e buonissimi, sono un ottimo piatto di pasta gratinata al forno, insaporita con una squisita besciamella alle noci e formaggio grana

La ricetta di Sale e pepe

Ingredienti per 4 persone

pepe q.b.
burro q.b.
50 grammi di grana grattugiato
80 grammi di gherigli di noce
1 cucchiaio di olio di oliva extravergine
3 dl di bresciamella
noce moscata q.b.
320 grammi di pasta all'uovo

 Per la bresciamella

25 grammi di burro
25 grammi di farina 00
2,5 dl di latte
sale q.b.
pepe q.b.
noce moscata q.b.

Preparazione

Scotta i gherigli di noce in acqua bollente per qualche istante; quindi pelali, tostali leggermente in un padellino senza condimento e tritali grossolanamente. 

Insaporisci la besciamella già pronta con la noce moscata e metà grana. Se vuoi preparare la besciamella in casa guarda la video ricetta.

Scalda una pentola con abbondante acqua; sala quando arriva a ebollizione, unisci l'olio extravergine di oliva, cuoci i maccheroni e scolali piuttosto al dente. 

Condisci i maccheroni in una ciotola con metà besciamella e disponili a strati in una pirofila imburrata, cospargendo ogni strato con le noci tritate, la besciamella e il grana rimanenti; metti la pirofila in forno a 200° per 15 minuti o finché la pasta sarà ben gratinata.

Il consiglio in più: per fare in modo che la pasta resti ben separata, unisci ai maccheroni un cucchiaio di olio nell'acqua di cottura. Alcuni chef lo aggiungono anche all'acqua degli spaghetti; noi invece lo consigliamo soprattutto per la pasta all'uovo o, come nel nostro caso, quando la pasta non viene servita subito, ma ripassata in forno.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maccheroni alle noci

VicenzaToday è in caricamento