rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cucina

Kamut alla birra con salsiccia, profumato alla cannella e noce moscata

Un piatto soprprendente: la nota aromatica della birra, la corposità conferita dai succhi della salsiccia e i profumi dovuti dalla cannella e dalla noce moscata creano un mix equilibrato e saporito

Ingredienti per 4 persone:

320 grammi di kamut
260 grammi di salsiccia
1 bicchiere di birra ambrata
½ cipolla
20 grammi di parmigiano
noce moscata q.b.
cannella q.b.
1 litro di brodo vegetale
olio extravergine di oliva
sale e pepe q.b.

Preparazione:

In un tegame (meglio se in terracotta) versate 4 cucchiai di olio extravergine di oliva ed unitevi la cipolla affettata molto finemente. Lasciate imbiondire per qualche minuto a fuoco molto basso. Preparate la salsiccia: privatela del budello esterno e schiacciatela con una forchetta fino a renderla una pasta morbida.

Quando la cipolla sarà imbiondita unite la salsiccia e fate rosolare il tutto; poi aggiungete il kamut e mescolate finchè anch’esso non risulterà tostato. Unite la birra a temperatura ambiente e mescolate di tanto in tanto finchè non sarà evaporata; aggiungete parte del brodo bollente (fino a coprire il kamut)

A cottura ultimata, regolate di sale e di pepe, spegnete la fiamma e aggiungete una spolverata generosa di cannella e di noce moscata appena macinata; incorporate anche il parmigiano e mescolate delicatamente in senso orario in modo da ottenere una soffice mantecatura. Servite nei piatti di portata e spolverizzate a piacere con ulteriore cannella e parmigiano. A piacere decorate con scaglie di parmigiano.

LE RICETTE DI VICENZATODAY

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Kamut alla birra con salsiccia, profumato alla cannella e noce moscata

VicenzaToday è in caricamento