rotate-mobile
Cucina

Croccanti involtini di carote e castagne

La carota, ricca di beta carotene, vitamine e minerali, è un'alleata preziosa per affrontare l'inverno. In questa ricetta, la proponiamo in una versione sfiziosa con l'altra grande protagonista della stagione: la castagna

Ingredienti per 4 persone
250 g di carote
200 g di castagne cotte
1 cipolla 
1 arancia 
1 mazzetto di cerfoglio 
100 g di burro 
8 fogli di brick 
1 scalogno 
1 spicchio d'aglio 
Alcuni semi di anice verde
1 dl di panna fresca 
1 mazzetto di prezzemolo 
Sale e pepe q.b.   

Preparazione 
Pela le carote e tagliale in bastoncini da 0,5mm x 6cm.  Sciogli una noce di burro in padella, fai dorare la cipolla tritata, aggiungi le carote e le castagne.  Spremi l'arancia, unisci il succo alle carote e fallo evaporare. Aggiungi sale e pepe e una spolvera di cerfoglio tritato. Lascia intiepidire.  

Taglia ogni foglio di brick in quadrati di 15cm per lato. Aiutandoti con un pennello, spalma su ogni quadrato alcune gocce di burro fuso e aggiungi un cucchiaio di carote. Piega il bordo destro e il sinistro e arrotola il tutto. Fai cuocere nel forno già caldo a 180° per 10 minuti. Prepara il sugo: fai dorare l'aglio schiacciato, lo scalogno tritato e i semi d'anice con un goccio di vino bianco, aggiungi la panna fresca, il prezzemolo tritato e fai ridurre finché non diventa una crema.  

Passa il tutto nel mixer, filtra con un colino e aggiusta di sale e pepe.  Servi gli involtini croccanti appena sfornati, accompagnati dalla salsa di prezzemolo.   

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Croccanti involtini di carote e castagne

VicenzaToday è in caricamento