rotate-mobile
Cucina

Insalata di patate saporita

Un piatto che si può portare in tavola come contorno a un secondo piatto di carne, oppure come antipasto. Gustosa, facile e veloce è una ricetta per tutte le stagioni

La ricetta da Il Cucchiaio d'Argento

Ingredienti

700 grammi di patate non farinose
4 cetriolini sottaceto
1 manciata di cipolline sottaceto
2 acciughe sottosale
3 cucchiai di peperoni sottaceto
1 uovo
capperi dissalati
1/2 cucchiaino di senape
1 cucchiaio di aceto bianco
3 cucchiai di olio extravergine di oliva
sale
pepe

Preparazione

Lessate le patate con la buccia calcolando circa 40 minuti dal bollore. Scolatele con un mestolo forato e fatele intiepidire, quindi pelatele e tagliatele a tocchetti regolari. Trasferitele in un'insalatiera e fate raffreddare.

Preparate l'uovo sodo, scolatelo e fatelo raffreddare in un piccolo contenitore con acqua fredda corrente. Sgusciatelo, tagliatelo a metà e prelevate il tuorlo. Passatelo attraverso un colino a maglie fitte raccogliendolo in una ciotola.

Diliscate le acciughe, tritatele finemente e unitele alla ciotola con il tuorlo insieme ai cetriolini tagliati a fettine, ai peperoni tagliati in piccoli dadini, alle cipolline e ai capperi. Unite il prezzemolo tritato e mescolate bene. Condite con l'olio, l'aceto, la senape, sale e pepe che avrete emulsionato a parte. Versate sulle patate, girate per amalgamare e servite questa saporita insalata di patate.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Insalata di patate saporita

VicenzaToday è in caricamento