Lunedì, 15 Luglio 2024
Cucina

Halloween: tagliolini stregati al peperone

Un primo piatto molto suggestivo, oltre che buono, per la vostra cena della notte delle streghe. Potete preparare i tagliolini a mano o comprarli già fatti

Ingredienti:

6 peperoni quadrati regolari non troppo alti (4 per i contenitori e 2 per la salsa), 4 cucchiai di olio di oliva, 100gr di ricotta (o panna), sale q.b.,
per i tagliolini: 250gr di farina di grano duro, 10 gr di nero di seppia (una bustina), 1 pizzico di sale, 3 uova.

Prepararazione:

Accendete il forno a 250°C; lavate ed asciugate due peperoni rossi quindi foderate una teglia con carta forno, adagiatevi i peperoni e infornate per 30 minuti, fino a che la pelle si sarà arrostita e comincerà a staccarsi.

TAGLIOLINI Nel frattempo preparate i tagliolini al nero di seppia (potete anche comprarli già fatti, ovviamente): mettete la farina, il nero di seppia, il sale e le uova nella tazza di una macchina per la pasta, quindi azionatela e ricavate i tagliolini che appena usciranno dalla trafila, taglierete a circa 20 cm di lunghezza e disporrete su di un canovaccio pulito e leggermente cosparso di farina. Se non avete una macchina elettrica per la pasta mettete tutti gli ingredienti in una ciotola capiente e impastate con le mani fino ad amalgamarli, quindi portate il composto su di una spianatoia e impastate bene fino a renderlo liscio e omogeneo. Stendete quindi la pasta con un matterello fino ad ottenere una sfoglia sottile 1 mm; arrotolate la sfoglia e tagliatela in striscioline larghe 2-3 mm, ricavando così i tagliolini.

PEPERONI Quando i peperoni saranno pronti, estraeteli dal forno e chiudeteli in un sacchetto di plastica: lasciateli sudare fino a che non saranno diventati tiepidi, quindi estraeteli e spellateli. La pelle verrà via agevolmente; togliete il picciolo, apriteli e togliete tutti i semi e i filamenti interni, quindi mettete i filetti di peperone ottenuti in un mixer assieme all'olio, il sale e la panna (o la ricotta). Azionate le lame del mixer e frullate per un paio di minuti, ottenendo una crema di peperoni liscia e vellutata. Ora passiamo a preparare i peperoni che conterranno i tagliolini; tagliate via la parte superiore dei 4 peperoni, a circa 2 cm di altezza, ottenendo una sorta di cappello. Con un coltellino affilato e a punta eliminate i filamenti bianchi interni e i semi, quindi intagliate tutti i peperoni formando gli occhi, il naso e la bocca come da fotografia.

Portate ad ebollizione una pentola contenente acqua salata e quindi immergetevi i tagliolini, che farete lessare lasciandoli al dente. Quando la pasta sarà cotta, scolatela e buttatela in una padella nella quale aggiungerete la salsa di peperoni e qualche stellina (o altra sagoma) di peperone giallo e rosso ricavata con un piccolo tagliapasta; fate saltare qualche secondo la pasta e poi riempite i 4 peperoni precedentemente intagliati che sistemerete su 4 piatti. Finite la preparazione disponendo la restante pasta tutta intorno alla base dei peperoni. Poggiate ogni coperchio sul proprio peperone, guarnendolo con delle foglie di basilico.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Halloween: tagliolini stregati al peperone
VicenzaToday è in caricamento