Lunedì, 15 Luglio 2024
Cucina

Mummie wurstel per Halloween

Un'idea gustosa e terrificante, ma anche facile da fare, magari assieme ai bambini. Per la notte del 31 ottobre trasformate la cucina in un autentico laboratorio di mummificazione e seguite tutto il rituale egizio

Ingredienti
wurstel non troppo grandi di buona qualità
pasta sfoglia preferibilmente di forma rettangolare
pepe nero in grani

Preparazione
Tagliate la pasta sfoglia stesa in strisce, decidete voi se volete delle bende sottili o larghe, comunque cercate di armonizzare la larghezza delle bende con le dimensioni dei “cadaveri”.

Avvolgete ogni wurstel con delle strisce sovrapponendole leggermente, ma lasciate un po’ di spazio ad un estremo per la testa, in cui molto modestamente metterete due grani di pepe come occhi. Se però volete seguire i dettami egizi potreste realizzare delle simpatiche maschere funebri con fettine di salame, di prosciutto o pezzetti di peperone. Sempre se volete delle autentiche mummie egizie, fate come loro che mettevano piccoli amuleti di pietre preziose tra le bende, vi suggeriamo di usare dei pezzetti di sottaceti o di peperoncino piccante o frammenti di formaggio.
Non dimenticate che gli egizi trattavano le mummie con uno speciale composto a base di oli vari, purtroppo non conoscevano la senape di Digione, che vi garantiamo funziona olto meglio.

Cuocete le mummie in forno caldo a 180 gradi per 15 minuti circa, o comunque fino a quando la pasta sfoglia sarà gonfia e dorata. Servitele subito queste “appetitose” mummie ben calde.

Per un effetto perfetto, potreste costruire dei piccoli sarcofagi di cartoncino e farli decorare dai vostri bambini (se non siete certi della “commestibilità” del cartoncino rivestitelo internamente con carta forno o foglio di alluminio). I sarcofagi possono anche essere realizzati con creta ottenendo un effetto ancora più realistico, ed inoltre terranno le mummie ben calde (anche in questo caso rivestiteli di foglio di alluminio.  
      
TUTTE LE RICETTE PER HALLOWEEN
    

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mummie wurstel per Halloween
VicenzaToday è in caricamento