rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cucina

Gnocchetti alla provenzale con pomodorini, capperi ed acciughe

E giovedì... gnocchi! Oggi proponiamo una ricetta semplice da preparare ma sorprendente nel gusto, che ci porterà, con il palato, da Vicenza direttamente nell'incantevole regione francese

Ingredienti:

Per gli gnocchi: (SCOPRI ALTRE RICETTE PER CUCINARE GLI GNOCCHI)
4 patate di media grandezza
1 uovo
300 gr. di farina 00
sale
Per il condimento:
4/5 pomodori a grappolo
1 cucchiaio di capperi
origano
2 spicchi d’aglio
4 filetti d’acciuga sott’olio olio extravergine

Preparazione

Facciamo bollire le patate e le passiamo allo schiacciapatate. Aggiungiamo la farina, il sale, l’uovo e impastiamo amalgamando bene il tutto. Prendiamo un pezzo dell’impasto e formiamo un cordoncino sottile che taglieremo a pezzettini, passandoli poi in un po’ di farina e rotolandoli per dare loro la forma tonda.
In una padella abbastanza capiente, mettiamo l’olio, i filetti d’acciughe, gli spicchi d’aglio a fettine, rosoliamo sul fuoco quel tanto da far sciogliere le acciughe, poi aggiungiamo i pomodori a pezzi, i capperi e l’origano e cuociamo sino a che il pomodoro si ammorbidisca amalgamandosi agli altri ingredienti, eventualmente aggiustiamo il sale, anche se le acciughe dovrebbero essere sufficienti. Mettiamo a bollire gli gnocchi, quando vengono a galla, scoliamo e passiamo in padella insieme al condimento. Impiattiamo e serviamo subito.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gnocchetti alla provenzale con pomodorini, capperi ed acciughe

VicenzaToday è in caricamento