Mondiali 2018, mangiamoci il Senegal: Gamberi al Piri Piri

  • Categoria

    Antipasto
  • Difficoltà

    Facile
  • Tempo

    5 ore (con la marinatura)
  • Dosi

    4 persone

Una ricetta semplicissima e veloce per un antipasto gustoso e piccante

Preparazione

Lavate due peperoncini africani, togliete i semi e il peduncolo e tritateli finemente. Metteteli in una terrina. Spremete due limoni e versatene il succo nella terrina dei peperoncini. Mettete da parte.

Pelate due spicchi d'aglio e pestateli nel mortaio fino ad ottenere una pasta omogenea.  Versate un cucchiaio di olio di semi nel mortaio per diluire l'aglio pestato. Mescolate.

Sgusciate i gamberi lasciando la coda e la testa. Togliete prima le zampe e poi, con cura, il guscio. Mettete i gamberi nella terrina con il succo di limone ed il peperoncino, quindi unite anche il composto a base d'aglio. Coprite la terrina con la pellicola trasparente e lasciate riposare per 4 ore circa in un posto fresco o in frigorifero.

Trascorso questo tempo, togliete i gamberi dalla marinata e metteteli da parte. Colate la marinata dove sono stati lasciati a macerare i gamberi e mettetela da parte. Pelate tre spicchi d'aglio e tritateli il più finemente possibile. Mettete il liquido filtrato della marinata in un pentolino e accendete il fuoco. Incorporate l'aglio e fate cuocere a fuoco lento-medio per 5 minuti circa.

Scaldate a fuoco medio 4 o 5 cucchiai di olio di semi in una padella grande.  Quando l'olio è caldo, disponetevi i gamberi oridinatamente e fateli rosolare a fuoco medio su un lato. Girate i gamberi per farli dorare anche dall'altra parte. Il tempo di cottura dipende dalle dimensioni dei crostacei. In ogni modo, non fateli cuocere troppo a lungo altrimenti diventeranno secchi.

Togliete i gamberi dalla padella e disponeteli ordinatamente in un piatto di portata. Spruzzate un po' di succo di limone sui gamberi. Tritate finemente il prezzemolo e distribuitelo sui gamberi. Versate la salsa sui gamberi o servitela in una terrina a parte.

da Cookaround

I più letti


Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
VicenzaToday è in caricamento