Euro2016: Mangiamoci l'Albania, il Byrek agli spinaci

  • Categoria

    Antipasto
  • Difficoltà

    Facile
  • Tempo

    1h
  • Dosi

    4 persone

l byrek è uno dei piatti più classici albanesi ed è facilissimo trovarlo in varie forme e con ripieni di ogni genere in tutto il paese

La ricetta

Il byrek è fatto di tante sfoglie tirate a mano con un mattarello sottile come un manico di scopa, alternate a vari ripieni, come spinaci, carne cipolle. La nostra variante prevede gli spinaci, ma con poche modifiche scoprirete com'è semplice integrare uova e ricotta per uno piatto ancora più ricco e sfizioso!

Preparazione

Impastate farina e sale con dell'acqua e dividetelo in palline della grandezza di un mandarino. Lasciate riposare il tutto per un oretta. Dopo averli bolliti, tritate gli spinaci, salateli, schiacciateli e metteteli in un recipiente lasciando da parte l'acqua. Poi se volete aggiungete le uova e la ricotta.

Nel frattempo cominciate a stendere la pasta con l'aiuto di un mattarello. Mettete un po’ di amido su un piano e appoggiateci l'impasto, stendetelo finchè non sia diventato quasi trasparente.

Ungete la teglia con un po’ d'olio e stendete la sfoglia. Ripetete l'operazione più volte e cospargetele di ripieno. Chiudete i bordi e spennellate con burro od olio. Infilate nel forno a 220°

I più letti


Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
VicenzaToday è in caricamento