Cucina

Dolce Halloween: le dita di strega

Una ricetta perfetta da offrire a chi busserà alla vostra porta la notte delle streghe: sia dolcetto che scherzetto

Ingredienti
225 g di burro ammorbidito, 115 g di zucchero a velo, 1 uovo grande, 1 cucchiaino di estratto alla mandorla, 1 cucchiaino di estratto alla vaniglia, 1 cucchiaino di sale, 300 g di farina, 1 confezione di mandorle a lamelle, 1 tubetto di gel rosso da decorazione o marmellata rossa. 

Preparazione
In una ciotola sbattete con la frusta elettrica burro, zucchero, uova e l’estratto di mandorla e vaniglia. Aggiungete, setacciandoli, la farina e il sale: lavorate bene tutti gli ingredienti per amalgamarli. Coprite l’impasto e lasciate in frigorifero per 30 minuti. Preriscaldare il forno a 160° e foderate una teglia con carta forno.
Prendete parte dell’impasto e arrotolate su un piano ben infarinato, formate dei salsicciotti e poi lavorateli con le mani per dare loro la forma di dita: appiattite la parte alta dove andranno applicate le mandorle. Continuate così fino ad esaurire l’impasto. Mettete tutte le dita sulla teglia e cuocete per 20-25 minuti a 160°: una volta pronte lasciate raffreddare per 3 minuti. Ora prendete un dito versate qualche goccia di colorante rosso, o marmellata, sulla parte appiattita e attaccate una lamella di mandorle, premendo bene per formare l’unghia. Se il colorante dovesse colare non vi preoccupate, l’effetto sangue sarà ancora più verosimile.

HALLOWEEN DA MANGIARE

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dolce Halloween: le dita di strega
VicenzaToday è in caricamento