rotate-mobile
Domenica, 19 Maggio 2024
Cucina

Crostatine all'uva

Deliziosi dolcetti formati da una base di pasta frolla che viene riempita con della gustosa e profumata crema frangipane e croccanti acini d'uva

INGREDIENTI
Uva bianca, 15 acini
Uva nera, 6 piccoli acini
Confettura di albicocche 1 cucchiaio
PER LA PASTA FROLLA:
Farina 250 g
Uova 2 tuorli
Burro 125 g
Zucchero a velo, 100 gr
PER LA CREMA FRANGIPANE:
Farina di mandorle, 70 gr
Uova 1
Burro 60 g
Zucchero 60 g

PREPARAZIONE
Iniziate con la preparazione della pasta frolla utilizzando le dosi indicate negli ingredienti sopraelencati e seguendo il procedimento che trovate cliccando qui. Preparate anche la crema frangipane, sempre seguendo le dosi sopraindicate e il procedimento indicato cliccando qui, fermandosi prima della cottura della crema.

Imburrate e infarinate bene 6 stampini da crostatina dal diametro di circa 8 cm l’uno. Dopo il riposo in frigorifero stendete la pasta frolla in una sfoglia spessa circa 3 mm con l'aiuto di un mattarello, tagliatela in quadrati di circa 10 cm di lato e posate ogni quadrato di sfoglia sugli stampi da crostatina facendola aderire bene sul fondo e sui lati degli stampi. Eliminate infine la pasta in eccesso aiutandovi con un mattarello.

Bucherellate quindi il fondo delle crostatine con i lembi di una forchetta e ponete su ciascunaun abbondante cucchiaio di crema frangipane, che andrete poi a livellare con il dorso del cucchiaio stesso. Lavate l’uva bianca e tagliate gli acini a metà (se presenti eliminate i semini interni). Posate le metà degli acini sulla crema frangipane, formando i petali di un fiore. Ponete al centro di ogni fiore un piccolo acino di uva nera.

Infornate le crostatine in forno statico a 180°C per circa 20-25 minuti: quando la crema frangipane sarà ben dorata e compatta le crostatine all’uva saranno pronte! Lasciatele quindi raffreddare e se volete spennellate gli acini d’uva con la marmellata d'albicocche diluita con poca acqua calda, per renderli più lucidi!

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Crostatine all'uva

VicenzaToday è in caricamento