rotate-mobile
Cucina

Mondiale 2018, mangiamoci il Brasile: tapioca ai tre formaggi

Golossissima ricetta di street food tipica del nord est del Brasile. Con una farina leggera ottenuta con l'amido della radice di mandioca reidratato e leggermente acidificato si preparano delle meravigliose e gustosissime piadine

Ingredienti
Farina di tapioca reidratata q.b.
Ripieno a vs piacimento

La preparazione è semplicissima. Si scalda una padella senza condimenti e la si ricopre di farina di tapioca reidratata, quando si è compattata si gira come una crèpe, ci vogliono pochi secondi. Su lato cotto si passa un po di burro fuso, necessario per ammorbidire, e si dispone il ripieno di formaggio e marmellata che è stato tenuto a temperatura ambiente. Si ripiega la tapioca a triangolo, la si gira nuovamente per pochi secondi e poi la togliete dal fuoco ed immediatamente la avvolgete o in carta alluminio o in un sacchetto a riposare un paio di minuti in modo che si inumidisca nuovamente.

In Brasile si fanno solo tre formaggi, il queijo branco, il queijo do reino e il queijo coalho, gli altri sono importati. In realtà non è così, loro sono persone semplici perchè secondo i nostri criteri si farebbero almeno 400 tipi di formaggio differenziati per tempi di stagionatura, condimento, altitudine dei pascoli, composizione dei tipi di latte. Il formaggio che si usa di solito è il queijo branco che ha sapore di pecorino fresco e consistenza di tosella per spiegarlo in maniera semplice, fido e meraviglioso compagno di ripieno è la marmellata di goiaba o goiabada, dolcissima e consistente, che ricorda in qualche modo la marmellata di fichi neri.  

Ricetta di Filippo Minolfi

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mondiale 2018, mangiamoci il Brasile: tapioca ai tre formaggi

VicenzaToday è in caricamento