rotate-mobile
Giovedì, 6 Ottobre 2022
Cucina

Anti-caldo: gelato di anguria con cioccolato e pistacchi

L'anguria è il frutto estivo per definizione. È costituita per oltre il 90 per cento di acqua ma contiene anche una grande varietà di vitamine A, C, B e B6, e di sali minerali come potassio e magnesio, ottimi alleati per combattere il senso di spossatezza che ci assale in estate

Ingredienti
500 g di polpa di anguria
200 g di zucchero
2 cucchiai di acqua di fiori d'arancio
100 g di cioccolato fondente
60 g di pistacchi sgusciati e pelati
100 g di zucca o arancia candita
cannella in polvere

Preparazione
Tagliate  a pezzi la polpa di anguria, dopo aver eliminato tutti i semi e i  filamenti piu chiari e frullatela. In una ciotola mescolate il  passato ottenuto con lo zucchero e l'acqua di fiori d'arancio,  trasferite il miscuglio nella gelatiera già fredda e azionate l'apparecchio secondo le istruzioni. Oppure mettete il miscuglio in un  recipiente e lasciatelo in freezer per almeno 3 ore mescolando di  frequente perché non si formino cristalli di ghiaccio.

Quando il gelato  vi sembrerà ancora abbastanza morbido aggiungete il cioccolato tagliato a  pezzetti, i canditi ridotti a dadini e i pistacchi tritati  grossolanamente. Lasciate indurire completamente il gelato, quindi  toglietelo dal freezer, ricavatene delle palline con l'apposito utensile  e trasferitele in coppette.

Decorate a piacere con scagliette di  cioccolato fondente e pistacchi tritati grossolanamente, spolverizzate  di cannella e servite subito.

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Anti-caldo: gelato di anguria con cioccolato e pistacchi

VicenzaToday è in caricamento