rotate-mobile
Cronaca

Nuove zanzare in arrivo: ecco come difendersi

La zanzara coreana è già stata avvistata in veneto, e minaccia la nostra estate . Avvistata nella Proviene dal Sud Est asiatico come la zanzara tigre e, come questa, colpisce a tradimento nelle ore diurne

Ci sarà anche la zanzara coreana a turbare l'estate dei vicentini, oltre alle quotidiane tribolazioni. Già avvistata nel nord del Veneto, proviene dal Sud Est asiatico come la zanzara tigre e, come questa, colpisce a tradimento nelle ore diurne, alla luce del sole.

Veri e propri pericoli per la salute pubblica, questi insetti tipici delle aree tropicali e subtropicali si spostano sull’intero pianeta insieme a merci e a persone. La zanzara coerana, rispetto alla tigre, è meno pericolosa,  preferisce climi più freschi e le sono sufficienti piccolissimi ristagni d'acqua per deporre le uova. Come tutti gli  è vettore di malattie, l’Aedes Koreicus, in particolare, può trasmettere il virus dell'encefalite giapponese e la filariosi del cane.

Come difenderci da insetti così invadenti? Da sfatare il mito del cosiddetto 'sangue dolce', ad attrarre le zanzare è l’odore della pelle e la temperatura, se si decide di utilizzare insetticidi fare attenzione ad aerare sempre il locale dove si soggiorna di più o si dorme. Le zanzariere alle finestre sono la difesa più ecologica e senza controindicazioni ma che altro si può fare? Qualche consiglio.

Piante aromatiche Funzionano poco. Basilico, geranio o lavanda sul davanzale della finestra o sul balcone non scoraggiano del tutto le zanzare poiché hanno un raggio d’azione molto limitato, in ogni caso rendono l’atmosfera meno accogliente.

Trappole Trappole per zanzare, lampade a raggi ultravioletti con 'griglia' elettrica e simili, utilizzano diversi metodi (luce, calore ecc.) per attirare le zanzare e sterminarle con una ventola o altro. Tra i vantaggi il limitato impatto ambientale (a differenza degli insetticidi) e la funzionalità.

Lievito di birra Le compresse di lievito di birra danno al corpo umano un odore fastidioso per le zanzare ma impercettibile per le persone, da preferire quindi all’aglio che mangiato crudo ha la stessa caratteristica ma un impatto decisamente problematico sulla vita sociale.

Aceto e limone Nei sottovasi o in un piattino sul tavolo un po' di aceto con qualche fettina di limone sembra essere un rimedio efficace per allontanare le zanzare; meglio ancora se si aggiungono i chiodi di garofano.

Abbigliamento e profumi Evitare vestiti dai colori scuri che attirano gli insetti: nero, blu e rosso, lo stesso i colori accesi, i profumi floreali, i deodoranti profumati, le lacche per i capelli, i dopobarba profumati che attirano le zanzare.

Candele alla citronella Non è un metodo infallibile ma insieme ad altri ne rafforza l’efficacia.

Repellenti Si applicano sulle parti scoperte e respingono le zanzare per un lungo periodo. Se si suda vanno riapplicati. I bambini sono particolarmente a rischio perché hanno la pelle molto delicata e senza peli e una sudorazione abbondante (per non parlare dei pannolini bagnati che hanno una particolare attrattiva per le zanzare). I bambini in culla, nella carrozzina o nel lettino vanno protetti con la zanzariera che impedisce all’insetto di toccare il bambino. Naturalmente anche i repellenti sono utili quando si esce di casa, per i bambini fino a sei mesi meglio i prodotti a base di olio di soia al 2%, che offrono una protezione di un paio d’ore.

Sconsigliati i repellenti contenenti DEET (dietiltoluamide) o picaridina (KBR 3023) e quelli a base di lavanda e citronella. I pediatri raccomandano di spalmare il prodotto prima sulle proprie mani e poi sul bambino, evitando le mani del bambino e il contorno della bocca.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuove zanzare in arrivo: ecco come difendersi

VicenzaToday è in caricamento