rotate-mobile
Cronaca Valdagno / Via Marzotto Vittorio Emanuele

Valdagno, il Parco La Favorita si illumina per le Vittime della Strada

L'iniziativa è stata promossa dal Comune di Valdagno in occasione della Giornata Mondiale ONU del Ricordo delle Vittime della Strada, il 18 novembre. Vencato: "Vogliamo dare un segnale importante"

Le scalinate e le balconate del Parco La Favorita di Valdagno tornano ad illuminarsi. Dopo il tricolore che è campeggiato per i 150 anni dell'Unità d'Italia, ora si tingono di blu, in occasione della Giornata Mondiale ONU del Ricordo delle Vittime della Strada, che ricorre il 18 novembre. 90 MORTI IN 10 ANNI

Ogni anno è sempre troppo alto il numero delle vittime delle strade italiane. Si calcola che siano circa 300.000 i feriti, ed oltre 20.000 i disabili gravi prodotti da quella che per certi aspetti può essere definita una “guerra non dichiarata”. Le procedure per individuare le responsabilità e per riconoscere alle vittime o ai loro familiari un risarcimento equo sono ancora molto macchinose e lunghe.

«Il Comune di Valdagno è da tempo impegnato nel controllo del territorio e delle strade - ha commento l'assessore ai trasporti, Michele Vencato – ma anche sul fronte delle opere pubbliche che portino ad una sempre maggiore tutela di pedoni, ciclisti e automobilisti. Numerosi sono stati gli interventi negli ultimi anni proprio in questa direzione. Inoltre, grazie all'impegno degli agenti della polizia locale, da diversi anni svolgiamo nelle scuole un programma di educazione stradale perchè siamo convinti che una corretta informazione, a partire dai più giovani, sia spesso la chiave per prevenire incidenti e comportamenti scorretti sulla strada. Abbiamo scelto di aderire all'iniziativa promossa direttamente dall'ONU per dare un segnale importante. Occorre ricordare quanti, ogni giorno e ogni anno, perdono la vita sulle strade, occorre rispettare il codice stradale e soprattutto, adottare quei comportamenti che possono fare la differenza sia per chi guida che per chi si muove a piedi o in bici.»

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Valdagno, il Parco La Favorita si illumina per le Vittime della Strada

VicenzaToday è in caricamento