Base Usa, Moretti: "La violenza non deve passare inosservata"

La deputata del Pd Alessandra Moretti esprime tutto il suo disappunto e la sua amarezza per quanto accaduto ai danni di una minorenne e poi provoca: "La convivenza della base militare Usa con la città di cui sono stata amministratrice non è mai stata facile"

La Moretti attacca sulla questione della Base Usaf

"Non possiamo lasciare che la violenza su una donna passi inosservata, nel silenzio quasi totale dei media, solo perché a compierla è stato un militare statunitense che una volta commesso il reato, chiede di farsi giudicare in patria: è accaduto a Vicenza e oggi ho presentato un'interrogazione al ministro Orlando per andare al fondo di questa vicenda", così la deputata del Pd Alessandra Moretti in una nota.

I SOLDATI USA PREFERISCONO FARSI PROCESSARE IN PATRIA

CONVIVENZA MAI FACILE. "La convivenza della base militare Usa con la città di cui sono stata amministratrice non è mai stata facile - precisa la parlamentare democratica - l'episodio riportato da alcuni organi di stampa descrive una situazione intollerabile. A quanto si apprende il soldato indagato per violenza sessuale e sequestro nei confronti di una minorenne avrebbe chiesto al ministero della Giustizia la rinuncia al diritto di priorità alla giurisdizione penale: come se ci potesse essere una giustizia più benevola nei confronti del militare in divisa che stupra una donna".

SENSO DI IMPUNITA'. "Si tratta di  una vecchia e triste storia - conclude Moretti -  che ci riporta a sentenze choc: come non ricordare la ragazza nigeriana ridotta in fin di vita, sempre a Vicenza, e il militare che durante il processo ha ottenuto le attenuanti in quanto reduce della guerra in Iraq? Quello che preoccupa più di tutto è il senso di impunità di chi commette questi reati e la reiterazione delle violenze:  il parlamento che ha approvato la legge sul femminicidio non può restare in silenzio".

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Coronavirus, Zaia: «Siamo passati a rischio elevato, lunedì inaspriremo le regole»

  • Coronavirus, nuovo focolaio nel Vicentino: 4 i casi accertati, massiccio piano di isolamento

  • Parkour in stazione: 20enne trovato morto sul tetto di un treno

  • Covid-19 alla Laserjet, monta la polemica

  • Bollo auto, chi paga e chi no: tutte le informazioni sulle esenzioni

  • Tara Gabrieletto e Cristian Gallella si sono separati, l'annuncio sui social dell'ex tronista

Torna su
VicenzaToday è in caricamento