rotate-mobile
Cronaca Centro Storico / Via Giampaolo Bonollo

Violenza sessuale su una donna e molestie agli studenti, arrestato pregiudicato

Prima dell’episodio l’uomo era stato notato nei pressi dell’ingresso della questura, mentre stava compiendo atti contrari alla pubblica decenza

È stato arrestato per violenza sessuale e resistenza a Pubblico Ufficiale tale J. O., cittadino del Gambia di 24 anni senza fissa dimora.

Ad intercettarlo, poco dopo le 22 di ieri, domenica 30 ottobre, le pattuglie della sezione volanti della questura. Queste, inviate dalla centrale operativa in via Bonollo, hanno proceduto a raccogliere le dichiarazioni di una donna che, poco prima, era stata ripetutamente molestata e palpeggiata da un uomo presumibilmente straniero.

Mentre stazionava ancora a pochissimi metri di distanza dalla donna, gli agenti intervenuti hanno individuato e immobilizzato l’uomo che, nonostante la presenza degli operatori in divisa, ha iniziato a inveire nei loro confronti, opponendo un’energica resistenza.

Dopo averlo ammanettato, gli equipaggi della questura intervenuti hanno provveduto a trasferirlo negli uffici di viale Mazzini. Qui, dopo aver raccolto le dichiarazioni della vittima, con il prosieguo dell’attività di polizia giudiziaria è stato possibile ricostruire l’intera dinamica della vicenda. Il soggetto tratto in arresto corrispondeva infatti alla stessa persona che nell’antecedente mattinata era stata segnalata dal corpo docenti di un istituto scolastico di Vicenza per i suoi atteggiamenti sospetti tenuti nei confronti di alcuni minori. L’uomo, a dire del responsabile scolastico, avrebbe infastidito un alunno in procinto di raggiungere la scuola fino a seguirlo davanti all’ingresso per poi allontanarsi alla vista di alcuni genitori, facendo perdere le proprie tracce.

Non solo. Sempre nel pomeriggio di ieri, prima dell’episodio della serata e proprio mentre gli investigatori ascoltavano le dichiarazioni del funzionario scolastico, l’uomo era stato notato nei pressi dell’ingresso della questura mentre stava compiendo atti contrari alla pubblica decenza. Subito bloccato dagli agenti del servizio di vigilanza della questura, così come previsto dalla legge, in questi casi è stato sanzionato ai sensi dell’art. 527 del codice penale.

L’uomo, allontanato dalla questura al termine delle procedure di fotosegnalamento, ha poi vagato per Vicenza, fino a decidere di molestare la donna che ha avuto la prontezza e la capacità di allertare immediatamente il 113, consentendo agli agenti intervenuti di procedere, come previsto dalla normativa, all’arresto del responsabile.

Il cittadino gambiano, già gravato da alcuni precedenti di polizia in materia di reati contro il patrimonio, al termine degli atti di rito è stato associato al carcere di Vicenza e posto a disposizione della autorità giudiziaria. In considerazione di quanto accaduto, il questore della Provincia di Vicenza Paolo Sartori ha dato disposizione all’officio Immigrazione di avviare l’iter, in parallelo con quello giudiziario, finalizzato alla espulsione di J. O. dal territorio nazionale.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Violenza sessuale su una donna e molestie agli studenti, arrestato pregiudicato

VicenzaToday è in caricamento