rotate-mobile
Cronaca Torri di Quartesolo

Guanti dei pompieri delicati come la seta, Conapo: "Paradosso"

La nota informativa allegata ai guanti dei vigili del fuoco ne impone la conservazione "lontano da fonti di calore" e impone un massimo di "5 cicli di lavaggio a 40 gradi con detergenti neutri"

Come intervenire durante un incendio con guanti che temono "acqua e calore"? E' il paradosso evidenziato dal Conapo, il sindacato autonomo dei vigili del fuoco, nella vicenda dei due pompieri del Comando di Vicenza rimasti ustionati alle mani nonostante utilizzassero i guanti ignifuchi dati loro in dotazione dal Dipartimento nazionale. Un caso che ora ha fatto partire ispezioni e accertamenti sui materiali forniti ai vigili.

"Non possiamo fare a meno di notare - spiega il segretario del Conapo, Antonio Brizzi - che la nota informativa allegata ai guanti in dotazione ai vigili del fuoco, alla voce 'istruzioni per la pulizia e l'immagazzinamentò detta prescrizioni a noi non proprio chiare, ovvero ne impone la conservazione 'lontano da fonti di calore' e impone un massimo di '5 cicli di lavaggio a 40 gradi con detergenti neutri', con l'avvertenza che eventuali procedimenti di lavaggio diversi da quelli consigliati possono alterare e compromettere le caratteristiche di sicurezza del dispositivo".

"E' pur vero - ammette Brizzi - che queste sono prescrizioni che non riguardano l'uso operativo dei guanti ma la conservazione e la pulizia, però appaiono come un paradosso, tutti sanno che durante gli interventi dei vigili del fuoco i guanti si bagnano, e spesso con temperature di gran lunga superiori ai 40, sovente anche con contatto di sostanze schiumogene estinguenti e/o acide, altro che sapone neutro".

"Un utilizzo dei guanti che ci pare ben più stressante - conclude - rispetto ai soli 5 cicli di lavaggio a bassa temperatura prescritti dalla ditta costruttrice, pena il decadimento delle prestazioni. In sintesi non possiamo fare a meno di chiederci come possano questi guanti resistere alle sollecitazioni degli incendi ripetuti nel tempo, se sembrano resistere a soli 5 lavaggi in acqua tiepida?". APERTA INDAGINE NAZIONALE

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Guanti dei pompieri delicati come la seta, Conapo: "Paradosso"

VicenzaToday è in caricamento