rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca piazza dei Signori

Videoinsallazione sulla Torre Bissara per tutta la mostra

Nell'orologio della Torre Bissara verranno proiettate immagini contenute in una videoinstallazione della durata di 30 minuti che verrà ripetuta ciclicamente. Oggi l'anteprima

Per tutta la durata della mostra “Raffaello verso Picasso” la Torre Bissara cambierà aspetto grazie ad un progetto prodotto da “Vicenza è” nell'ambito della collaborazione con il Comune di Vicenza per valorizzare il patrimonio palladiano della città ed in particolare per promuovere la Basilica in occasione della riapertura con la grande mostra sul ritratto e la figura.

In anteprima il 5 ottobre, in occasione della grande festa di inaugurazione per la riapertura della Basilica, e poi tutte le sere dal 6 ottobre 2012 al 20 gennaio 2013, dalle 19.30 alle 24, nell'orologio della Torre Bissara verranno proiettate immagini contenute in una videoinstallazione della durata di 30 minuti che verrà ripetuta ciclicamente. Si tratta di un'operazione di projection mapping che prevede la realizzazione di contenuti video realizzati perchè si possano adeguare alle architetture. La proiezione, pensata per celebrare la riapertura della Basilica e la grande mostra è divisa in due parti.

La prima parte è dedicata alla storia di Vicenza ripercorrendo le varie epoche, dall'antichità venetica, ricordata dalla famosa "Stele di Isola vicentina", ai bombardamenti che incendiarono la Basilica nel 1945. Verranno poi mostrati capolavori come la "Verità svelata dal tempo" del Tiepolo e i disegni tratti da "I quattro libri dell'architettura" di Andrea Palladio.

La seconda parte proporrà una rassegna di più di 30 ritratti esposti all'interno della mostra "Raffaello verso Picasso". Alcuni verranno riprodotti nel tondo dell'orologio, altri invece coinvolgeranno la struttura della torre che per l'occasione assumerà le sembianze di un volto umano con la proiezione di un solo sguardo. La video installazione è ideata e diretta da Roberto Dal Bosco. La produzione grafica è stata realizzata da Federico Stefanini, Francesca Pavoni e dallo studio Art3fatti. I rilievi necessari alla videomappatura sono stati realizzati dall'architetto Rossana Ottofaro.

IL VIDEO SPOT

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Videoinsallazione sulla Torre Bissara per tutta la mostra

VicenzaToday è in caricamento