rotate-mobile
Cronaca

#vicenzatwitter: Francesca Michielin meglio del patron della Diesel

Secondo la ricerca condotta dall'agenzia Medialab, è la vincitrice di X Factor la più seguita sul social network. Vicenzatoday si guadagna un buon terzo posto

Chi sono e che cosa fanno i vicentini su Twitter? E chi tra loro ha il maggior numero di follower? L'agenzia Medialab ha provato a rispondere analizzando più di 5mila profili e stilando una classifica dei più seguiti, suddivisa per categorie rilevanti. Questi i risultati.

I TOP
La vicentina più seguita, con 23.600 follower, è Francesca Michielin, giovanissima vincitrice della scorsa edizione di X-Factor. La segue a breve distanza Renzo Rosso, il fondatore del brand Diesel. Nelle posizioni successive si piazzano due sportivi: il ciclista Filippo Pozzato al terzo posto, seguito da più di 16mila utenti, e il calciatore Christian Maggio al quarto, con oltre 11mila tifosi online. Tra i vicentini con più follower spicca anche il musicista, videomaker e attore Alessandro Gonella, seguito da quasi 5mila fans. La classifica prosegue poi con le modelle Elisa D’Ospina e Francesca Lukasik, che è apparsa anche sulla copertina di Playboy.

I POLITICI
Grazie alla recente esposizione mediatica, Alessandra Moretti guida la lista dei politici locali più famosi su Twitter. Segue a lunga distanza il consigliere comunale e consulente politico Giovanni Diamanti, seguito da 687 utenti mentre Elena Donazzan, assessore regionale, è in terza posizione con 644 followers. Il deputato Giorgio Conte raccoglie i consensi di 373 utenti, mentre Gabriele Tasso, segretario della Commissione Cultura e Identità Veneta di Arzignano, e Giacomo Possamai, vicesegretario dei Giovani Democratici, sono in posizione molto ravvicinata al terzo e quarto posto, rispettivamente con 316 e 307 followers.

I MEDIA
Tra i media vicentini Il Giornale di Vicenza non ha rivali, con oltre 2.500 follower in costante crescita. Il blog Corriere vicentino e il quotidiano on line VicenzaToday si collocano al secondo e terzo posto, con quasi 600 utenti il primo e poco più di 400 il secondo. Buoni riscontri anche per la giovane testata on line La Nuova Vicenza, che ha già guadagnato 350 consensi. La televisione locale TvA, nonostante sia diventata social solo da pochi mesi, vanta i due giornalisti più seguiti della città: Andrea Ceroni e Tiziano Bullato.

LE ISTITUZIONI
Tra le istituzioni la Provincia di Vicenza si aggiudica il primo posto, seguita da oltre 1.600 cittadini. Al secondo posto il Comune, con più di mille follower. Entrambe le istituzioni utilizzano questo mezzo soprattutto per dare informazioni. La prima ha un’impostazione più multimediale e pubblica spesso video, mentre il Comune si è distinto per il flusso di tweet durante l’allarme alluvione dell’11 novembre. Interessante la recente apertura dell’account di Made in Vicenza, l’azienda speciale per l’export della Camera di Commercio, che si distingue come l’azienda speciale più social in Italia. Da segnalare infine i 1.888 follower del profilo No Dal Molin, organizzazione vicentina che usa Twitter per fare campagna politica e per trovare consenso anche fuori Vicenza.

IL DIVERTIMENTO
Il mondo delle discoteche riscontra un buon successo su Twitter: il CEO di Villa Bonin e del Victory Club Fabio Facchini e il deejay Marco Cavaxsuperano entrambi i mille follower.

CULTURA E RELIGIONE
Alcuni vicentini spiccano anche nell’ambito della cultura e della religione.Uno dei profili più seguiti è infatti quello di Morgan Palmas, agente letterario e fondatore del blog SulRomanzo.it, che vanta più di 1800 appassionati. Restiamo nel campo dei libri con gli oltre trecento follower di Alberto Galla, proprietario del gruppo di librerie a cui presta il cognome e presidente dei librai italiani. Numeri interessanti anche per Maria Rita Dal Molin,presidente del Centro di Servizio per il Volontariato della Provincia di Vicenza, e perDon Marco Gasparini, prete a Bassano del Grappa. Il giovane studente di diritto canonico, figura originale e innovativa del panorama dei social network, è molto apprezzato dagli utenti della rete e conta quasi mille follower che seguono quotidianamente i suoi tweet con preghiere, citazioni del vangelo e grida di giubilo per i gol della Juventus.

I COMUNICATORI
Tra gli influencers vicentini non poteva mancare chi si occupa di comunicazione e tra i più seguiti in questo ambito emerge Antonio Deruda, senior communications manager di Medialab, che con i suoi oltre mille follower merita il primo posto nella classifica della nostra agenzia. Al secondo posto il già citato Giacomo Possamai, mentre a Roberta Paolini, giornalista che collabora con noi e con i quotidiani veneti del Gruppo L’Espresso, Affari&Finanza-La Repubblica e Il Piccolo di Trieste, spetta il primato di freelance vicentina più seguita su Twitter, con 293 follower. La incalza però Filippo Nani, presidente di Medialab e delegato Ferpi Triveneto, che si aggiudica il quarto posto della nostra classifica.

"L’individuazione dei profili è avvenuta attraverso la geolocalizzazione dei tweet e degli account e tramite l’analisi di parole chiave o #hashtag legati alla provincia di Vicenza -spiegano da Medialab - Eventuali account di vicentini che non indicano la loro provenienza nel profilo, che non geolocalizzano i propri messaggi o che non scrivono mai su tematiche legate alla provincia di Vicenza potrebbero essere rimasti esclusi dall’analisi. È stato estromesso dalla classifica un account che ha dichiarato di avere follower finti. I dati sono aggiornati al 20 novembre 2012. La ricerca dei profili su Twitter è stata condotta da Roberta Pileggi, che ha svolto un ottimo lavoro di raccolta e analisi".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

#vicenzatwitter: Francesca Michielin meglio del patron della Diesel

VicenzaToday è in caricamento