rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Vicenza, zona rossa contro i nomadi

Firmata l'ordinanza che ne vieta il bivacco nella zona ovest di Vicenza. Previste denunce penali e rimozioni forzate. In arrivo anche portali dissuasori

Divieto assoluto di sostare, adibendo impropriamente parcheggi, strade e piazze a luogo di propria dimora, nell'area compresa tra corso Santi Felice e Fortunato, viale Verona, viale San Lazzaro, via Fermi, viale del Sole, via Pecori Giraldi, via Legione Antonini, via Divisione Acqui e via Giazzon. 

La linea dura dell'amministrazione comunale contro i nomadi che da tempo sostano abusivamente con camper e roulotte nella zona ovest di Vicenza, determinando una situazione di grave incuria e degrado, oltre che di notevole disagio e senso di insicurezza nei cittadini, si è tradotta in un'ordinanza firmata, dopo il via libera del prefetto, dal vicesindaco Jacopo Bulgarini d'Elci in vece del sindaco Achille Variati, oggi a Roma per impegni istituzionali. Il provvedimento è stato illustrato dall'assessore alla sicurezza urbana Dario Rotondi, accompagnato dal comandante della polizia locale Cristiano Rosini.

Il divieto, espressamente rivolto a 14 nomadi (8 uomini e 6 donne) a cui nel corso di 1386 controlli eseguiti dalla polizia locale in 14 mesi sono stati contestati 55 verbali, sarà applicabile anche contro chiunque altro sarà sorpreso a utilizzare impropriamente le aree indicate.

Per chi violerà quando disposto dall'ordinanza scatterà la denuncia penale e l'immediato allontanamento dall'area. In caso di inottemperanza, è prevista la rimozione forzata dei mezzi parcheggiati abusivamente, con la previsione della restituzione ai legittimi proprietari entro 60 giorni, previo pagamento delle spese di intervento e rimozione.

L'ordinanza dispone inoltre che agli ingressi delle aree di sosta maggiormente interessate dal fenomeno siano installati appositi portali dissuasori della sosta di camper e roulotte. L'utilizzo di tali sistemi sarà peraltro stabilmente inserito nel Regolamento di polizia urbana del Comune di Vicenza

Il provvedimento resterà in vigore fino al 30 settembre 2017 non solo per il gruppo di nomadi a cui viene espressamente notificato, ma anche per chiunque altro sarà sorpreso a tenere analoghi comportamenti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vicenza, zona rossa contro i nomadi

VicenzaToday è in caricamento