rotate-mobile
Cronaca Stadio / Via Schio

Vicenza, un nuovo Menti è possibile

Passa per l'università il rinnovo dello storico stadio Menti che potrebbe ospitare alcune strutture universitarie per creare un campus all'americana. Aule e laboratori sotto le tribune

Nuovo campus vecchio stadio, sembra questa la nuova idea del comune di Vicenza per il vecchio Romeo Menti. 

Il polo della meccatronica nella pancia delle tribune per un nuovo campus di tipo americano, con  aule e laboratori sotto le poltroncine biancorosse. Se ne era parlato molte volte, anche quando la promessa elettorale di un nuovo stadio, lasciava pensare che al posto del vecchio Menti ci sarebbe stato proprio lo spazio per nuove strutture universitarie con la casa dei biancorossi spostata altrove. Archiviata quell'idea ora il cosa fare del Menti resta un nodo cruciale per l'amministrazione vicentina ma ecco spuntare i progetti per uno stadio al centro di un campus universitario all'americana.

L'idea porta la firma degli architetti Marco De Marchi e Luca Limongelli, autori di una serie di rendering che dimostrano il teorema della coesistenza. Lo sviluppo della cittadella universitaria al di qua del Bacchiglione e la ristrutturazione del vecchio stadio senza spostarlo sono possibili, equilibri fragili, ma molto affascinati. 

Per capire la portata dell'operazione conviene tornare allo stallo per la creazione dell'arena degli eventi a Vicenza est, sogno di una Vicenza pronta a decidere tra Dal Lago e Variati .Concerti , eventi e ovviamente partite avrebbero dovuto essere spostati fuori dal centro storico sui, sui terreni di “Vicenza Futura”. I promotori privati avevano chiesto di ottenere cambi di destinazione d'uso per dare vita a un polo commerciale, direzionale e residenziale in cambio della costruzione di un nuovo stadio da 20 mila posti. stadio che alla fine non si farà. 

Oggi, come dopo un esame andato male, si torna sui libri per studiare ed il campus universitario, sembra possibile. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vicenza, un nuovo Menti è possibile

VicenzaToday è in caricamento