rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Vicenza: un mini Bomba day per i due ordigni al Dal Molin

Gli ordigni non possono essere spostati: il progetto prevede la costruzione di barricamenti simili a quelli usati per la grande bomba e lo sgombero in un raggio di 200 metri: circa 10-15 abitazioni e sicuramente una grande parte della base americana

Due ordigni della seconda guerra mondiale, bombe di fabbricazione inglese del peso di 250 libbre ciascuna, sono state trovate nel corso dei lavori di bonifica dell'ex aeroporto Dal Molin, nell'area del parco della Pace. Ora bisognera' programmare per i vicentini un nuovo 'bomba-day', ovvero una giornata domenicale per poter effettuare con sicurezza, e quindi con l'evacuazione di molti abitanti, le operazioni di disinnesco degli ordigni.

Il nuovo problema legato al progetto di realizzazione del 'parco della Pace' e' arrivato oggi sul tavolo del comitato per l'ordine e la sicurezza coordinato dal prefetto Eugenio Solda'. Sono stati i militari del secondo reggimento guastatori di Trento, quelli che lo scorso 25 aprile hanno avuto ragione della 'Old Lady', a presentare la relazione tecnica che individua il luogo del disinnesco in due punti diversi del parco: il primo vicino alla recinzione su via Sant'Antonino, il secondo piu' spostato verso la base americana 'Del Din'. Gli ordigni non possono essere spostati: il progetto prevede la costruzione di barricamenti simili a quelli usati per la grande bomba, anche se di dimensioni proporzionate ad ordigni che pesano 250 libbre, circa 120 chili.

Questo impone lo sgombero in un raggio di 200 metri: circa 10-15 abitazioni e sicuramente una grande parte della base americana. Il giorno delle operazioni non e' ancora stato definito e gli artificieri contano di poter chiudere la faccenda in circa quattro o cinque ore al massimo. I costi saranno a carico del comune che dovra' reperire i fondi da quelli stanziati per la bonifica bellica dell'area. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vicenza: un mini Bomba day per i due ordigni al Dal Molin

VicenzaToday è in caricamento