rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Vicenza, un migliaio di No Tav in piazza

Partecipata fiaccolata, giovedì sera, lungo il centro storico di Vicenza. I manifestanti, capitanati dal Comitato popolare ferrovieri, chiedono che il progetto si fermi

C'è il consueto balletto delle cifre sulla partecipazione alla fiaccolata No Tav che ha attraversato il centro storico di Vicenza, giovedì sera. Secondo la questura c'erano 600 manifestanti, che replicano con un 1.500. Il corteo ha comunque riempito corso Palladio, per sfociare in piazza dei Signori e, da lì, raggiungere la stazione, destinata ad essere abbandonata e diventata il simbolo del "no" al progetto. 

Fiaccolata No Tav in centro a Vicenza (foto Vicenzatoday, C.P.Ferrovieri)



IL MANIFESTO DELLA MANIFESTAZIONE
BASILICA A LUTTO: "IPOCRITI: DRAPPO GRIGIO, NON NERO"


"Iricav 2 affida a Flavio Albanese il compito di "adattare" le due nuove stazioni ferroviarie nel tessuto urbano vicentino. Ma chi è? - spiega il portavoce del Comitato Popolare Ferrovieri, promotore della protesta cui hanno aderito diverse sigle di sinistra e ambientaliste, oltre al M5S - E' presidente della Fondazione del Teatro Civico di Vicenza, già consigliere d'amministrazione del Cisa Palladio, coinvolto nella progettazione del nuovo padiglione della Fiera, firma del disegno di un pezzo della Valdastico Nord e della ristrutturazione del reparto di riabilitazione dell'Ospedale di Vicenza e così via. E soprattutto non è nemmeno laureato in architettura ma è un autodidatta. Inoltre non c'è stato nessun bando di gara, ovviamente. Ma tra tutti i veri studi di architettura a Vicenza, proprio lui dovevano scegliere?"

"Con la fiaccolata di stasera chiediamo lo stop del progetto e una reale partecipazione dei cittadini nelle decisioni sul futuro della nostra città" ribadiscono gli organizzatori, alcuni dei quali hanno già ricevuto la visita dei tecnici per i carotaggi in case e giardini, indispensabili per analizzare il terreno prima dell'inizio dei lavori. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vicenza, un migliaio di No Tav in piazza

VicenzaToday è in caricamento