rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Truffe agli anziani, falsi assistenti sociali o domiciliari in visita

Il Comune di Vicenza allerta che durante settembre ci sono state numerose segnalazioni su finti operatori che bussano alle porte dei cittadini meno giovani: "Le vere visite sono concordate con l'utente"

Attenzione ai falsi operatori. Nel mese di settembre alcuni anziani hanno ricevuto la visita di presunti assistenti domiciliari che si qualificavano come facenti parte della Cooperativa Fai Berica del Consorzio Prisma, con cui il Comune è convenzionato, o di assistenti sociali del Comune. LA PIAGA DELLE TRUFFE AGLI ANZIANI

L'assessorato alla comunità e alle famiglie precisa che gli operatori del servizio domiciliare e gli assistenti sociali del Comune di Vicenza sono dotati di cartellino di riconoscimento e la visita nelle case dei cittadini è comunicata preventivamente. Inoltre gli operatori della Cooperativa Fai Berica indossano una divisa con il logo. Gli assistenti sociali spesso effettuano la visita anche con familiari dell'utente, con un operatore d'assistenza, con un infermiere o un medico di medicina generale.

L’invito dell’amministrazione è di diffidare di qualsiasi sconosciuto che chieda di entrare in casa perché inviato dal Comune di Vicenza e, nel dubbio, di telefonare alla polizia locale allo 0444545311. Inoltre i cittadini possono verificare l'identità degli operatori contattando il settore servizi sociali al numero 0444222560 oppure la propria assistente sociale di riferimento.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Truffe agli anziani, falsi assistenti sociali o domiciliari in visita

VicenzaToday è in caricamento