rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Vicenza tra le città più tristi d'Italia, ma in Veneto va ancora peggio

La ricerca, pubblicata su Wired, si basa su oltre 40 milioni di messaggi su Twitter raccolti quotidianamente nelle 110 provincie italiane. In Italia aumentano i contenuti positivi, ma Vicenza scende all'87esimo posto

Secondo un analisi dei post su twitter, nel 2013 gli italiani si scoprono, complessivamente, più felici, ma non i vicentini. Secondo la nuova analisi della Twitter-Felicità, pubblicata da Wired e fatta anche quest’anno su oltre 40 milioni di cinguetti raccolti quotidianamente nelle 110 provincie italiane, mostra infatti un contenuto positivo nel 60,3% dei commenti, un risultato che fa balzare verso l’alto l’indice iHappy. Ma Vicenza scende all'87esimo posto, assieme alle altre città venete, con Padova al 108°, Venezia al 106°, Verona al 92°. Meglio solo Belluno, Treviso e Rovigo, che comunque non vanno altre metà calssifica. 

SCARICA IL RAPPORTO 

felicità veneto-2HAPPY Nella classifica di iHappy, Puglia ed Emilia-Romagna risultano le regioni più felici con valori intorno al 66%, mentre Lombardia e Veneto si fermano al 53% e sono in fondo alla classifica. Ma è Genova la capitale della felicità. La provincia del capoluogo ligure si colloca infatti al primo posto con l’indice iHappy più elevato (75,5% di tweet felici) seguita a poca distanza da Cagliari (75,1%). Nella top ten troviamo anche Parma (quarta col 72,9%), Bari (settima: 71,7%) e Bologna, che nel 2012 era seconda ma quest'anno si ferma al decimo posto col 71,4%.

NON HAPPY Giù Roma (54%) che è 21 posizioni sotto Firenze, ma fanno peggio Torino (91° posto), Milano (93°) e soprattutto Napoli (96°), dove solo un cittadino su due sembra esprimere felicità. In assoluto però la provincia più triste dell’anno è stata Aosta (44,2%), seguita da Nuoro (45,8%), che si conferma anche quest’anno penultima, e Padova (45,9%). Picchi di tristezza anche a Venezia (48%), a Brescia, e in molte altre provincie lombarde (tutte intorno al 50%), così come ad Olbia-Tempio (49,5%), che come la vicina Nuoro è stata una delle zone più colpita dal ciclone Cleopatra. Peggiorano Brescia (-87), così come Monza e Como. Scendono anche Agrigento (-63) e Vicenza (-47)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vicenza tra le città più tristi d'Italia, ma in Veneto va ancora peggio

VicenzaToday è in caricamento