rotate-mobile
Cronaca

Vicenza, torna la domenica senz'auto: orari, eventi, autobus, musei

Blocco totale del traffico domenica 20 settembre dalle 9 alle 18. Potranno circolare esclusivamente i veicoli a trazione elettrica. Autobus e centrobus gratuiti nella tratta urbana. Numerose iniziative a Campo Marzo e nelle piazze del centro storico, biglietti speciali per i musei

Domenica 20 settembre torna la giornata senz'auto “Passeggiando per Vicenza – Vieni in città senza la tua auto” insieme a numerose proposte per godere della città libera dal traffico. Per tutti i veicoli a motore, con qualsiasi tipo di alimentazione (esclusi solo i veicoli esclusivamente elettrici) il divieto scatterà alle 9 e terminerà alle 18 in centro storico e nei quartieri San Pio X, San Francesco, Laghetto, Villaggio del Sole e San Lazzaro. Le zone interessate dal blocco del traffico sono le stesse delle ultime edizioni dell'iniziativa, con l'aggiunta di corso Santi Felice e Fortunato dove, nel tratto tra la rotatoria di viale Milano e l'incrocio con via Rattazzi, vengono organizzati dai commercianti un mercatino di prodotti tipici e spettacoli di strada, con conseguente chiusura totale della via alla circolazione veicolare dalle 9 alle 18. Inoltre in viale Roma, nel tratto compreso tra piazzale della Stazione e l'uscita dal parcheggio Verdi, il divieto è esteso a tutti i tipi di veicoli fino alle 21 (dalle 18 alle 21 obbligo di svolta a sinistra per chi esce dal parcheggio Verdi). In viale Verdi dalle 9 alle 21 è in vigore divieto di sosta con rimozione forzata, mentre viale dell'Ippodromo è riservata temporaneamente al capolinea degli autobus Aim, pertanto scatta il divieto di sosta e di fermata negli stalli di viale dell'Ippodromo per i bus turistici. In caso di pioggia persistente il blocco della circolazione potrà subire una riduzione dell'orario.

La giornata senz'auto viene organizzata nell'ambito della Settimana europea della mobilità sostenibile indetta dalla Commissione europea da 16 al 22 settembre. Le iniziative Tra le iniziative in programma nell'ambito della domenica ecologica, al mattino centro storico e quartieri saranno interessati dal percorso della seconda edizione della Mezza Maratona di Vicenza - Trofeo Banca Popolare di Vicenza (partenza alle 9.30 da viale Rumor), che a Parco Querini prevede un'iniziativa collaterale di Nordic Walking, proposta nell'ambito della rassegna Alzheimer, per un'etica del prendersi cura.

A Campo Marzo, sul lato di viale dell'Ippodromo, ritorna Passeggiando in fattoria, dalle 10 alle 18, giochi, laboratori sulla vita in fattoria e stand gastronomici organizzati da Latterie Vicentine. Sempre a Campo Marzo, ma sul lato di viale Dalmazia, dalle 10 alle 19 viene proposta la settima edizione di Camminando tra gli sport: con il coordinamento dell'assessorato alla formazione oltre 60 associazioni sportive cittadine presenteranno le attività della stagione sportiva 2015-16. Ci saranno due palchi per le esibizioni, ogni 30 minuti, di danze popolari, balli sportivi, attività di fitness, capoeira e danza del ventre, mentre le associazioni distribuiranno materiale promozionale, fornendo informazioni sui corsi e sulle attività sportive e offrendo l'opportunità di provare numerosi sport: boxe, pallavolo, hochey on line, tennis, arti marziali, basket, ginnastica ritmica ed artistica, attività subacquee, baseball, sport alpini, nordic walking, pilates e tanto altro ancora. Sempre a Campo Marzo ritorna anche la Festa del Bacalà – A tavola con gli Alpini (stand gastronomico aperto il 19 e 20 settembre a partire dalle 10): quest'anno saranno raccolti fondi per la popolazione colpita dal tornado lungo la Riviera del Brenta. Per la prima volta, inoltre, viene organizzato da Confcommercio San Felice in festa, mercatino e spettacoli di strada, con chiusura totale della circolazione in corso Santi Felice e Fortunato dalle 10 alle 17.

Al Giardino Salvi dalle 14 alle 18 è in programma il riposizionamento dei cartellini delle essenze arboree, (Amici dei Parchi) mentre nel pomeriggio ci saranno il gioco teatrale radioguidato Silent Play - Hansel e Gretel (ore 16 e ore 17, spettacolo gratuito, La Piccionaia) e lo spettacolo Il Giardino di Alice – Mostri da ridere e altre storie (ore 18, a pagamento, Ensamble Vicenza Teatro).

In piazza Castello dalle 8 alle 20 sarà allestita un'edizione speciale di Fiori, colori e... e (assessorato alla partecipazione con Il Tritone) e nel pomeriggio, numerosi gazebo informativi sulla mobilità sostenibile e il riuso, proposti da VeloCity, Askoll, Cooperativa Sociale Insieme, Girolibero di Zeppelin, Cicletica, Tuttinbici Fiab Vicenza, WWF e Aim Mobilità. In piazza dei Signori, inoltre, ritornano gli stand gastronomici di Le Piazze dei Sapori (dalle 9 alle 21, Confesercenti), e alle 15.30 partirà dalla Loggia del Capitaniato una visita guidata sulla Grande Guerra. In piazza delle Erbe alle 15 parte la biciclettata di Bimbimbici in concomitanza con laboratori sull'acqua per bambini proposti da Acque Vicentine; alle 16 è in programma una performance di bambini nell'ambito del festival Musica delle tradizioni.

Dal Polo Giovani B55 di contra' Barche 55, infine, alle 14 partirà una biciclettata a tappe attraverso la città proposta da Festambiente (ritrovo dei partecipanti alle 12.30 per il pranzo). In Riviera Berica, alle 8, parte la 3^ Camminata d’autunno – Marcia della Riviera Berica, manifestazione podistica aperta a tutti. Musei e monumenti cittadini potranno essere visitati con biglietti d'ingresso speciali, mentre in Basilica Palladiana, oltre alla terrazza (dalle 10 alle 24), sarà visitabile la mostra “Flow - Arte contemporanea Italiana e Cinese in dialogo” (dalle 11 alle 20).

Centrobus e autobus urbani gratuiti: anche dalla Fiera un servizio navetta Per l'intera giornata i centrobus (sia la sosta sia la corsa) e tutte le corse degli autobus, nelle sole tratte urbane, saranno gratuiti. Le corse le navette dei centrobus che collegano il centro storico con i parcheggi di interscambio Stadio, Cricoli e il nuovo Quasimodo saranno intensificate: la linea 10 dal parcheggio Stadio a piazza Matteotti circolerà dalle 8.30 alle 14 con corse ogni 12 minuti e dalle 14 alle 20.30 con corse ogni 6-8 minuti; la linea 30 dal parcheggio Cricoli a piazza XX Settembre circolerà dalle 8.30 alle 14 con corse ogni 20 minuti e dalle 14 alle 20.40 ogni 10 minuti; la linea 7 dal parcheggio Quasimodo a corso Fogazzaro e contra' Cantarane circolerà dalle 8.30 alle 14 con corse ogni 30 minuti e dalle 14 alle 20.40 ogni 15 minuti.

Parcheggio Fiera

Per offrire un'ulteriore alternativa a chi proviene dalla zona ovest, durante l'intera giornata di domenica 20 settembre è prevista l'attivazione del servizio navetta anche dalla zona Fiera. Sono previste corse ogni 40 minuti al mattino e ogni 20 al pomeriggio lungo le via Commercio, viale della Scienza, viale degli Scaligeri, viale San Lazzaro, viale Verona, corso San Felice, viale Milano, viale Roma, piazzale De Gasperi, corso San Felice, viale San Lazzaro, Ponte Alto, viale Scaligeri, viale della Scienza, via Commercio. Anche le linee urbane degli autobus saranno gratuite

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vicenza, torna la domenica senz'auto: orari, eventi, autobus, musei

VicenzaToday è in caricamento