rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Centro Storico / Viale Dalmazia

Vicenza, torna l'oasi del lettore a Campo Marzo

A Campo Marzo riapre la biblioteca "Oasi del lettore" gestito dall'associazione Spritz Letterario. Dal Pra Caputo: "Campo Marzo è un luogo di tutti e come tale deve essere rispettato"

Riapre ufficialmente i battenti a Campo Marzo la biblioteca “Oasi del Lettore”, spazio dedicato al prestito librario e a iniziative culturali nel periodo estivo, che si affaccia su viale Dalmazia. Nel rinnovato spazio del parco, dato nuovamente in gestione all'associazione Spritz Letterario, non solo potranno essere presi in prestito i libri esposti sugli scaffali, messi generosamente a disposizione dall’associazione stessa e da Equi-Libri di Bologna (con tessera gratuita da richiedere in loco), ma anche partecipare agli eventi – gratuiti - organizzati per animare l’estate in Campo Marzo. 

"La biblioteca a Campo Marzo riprende l'attività in un ambiente rinnovato e più accogliente con l'obiettivo di lanciare un preciso messaggio: Campo Marzo è un luogo di tutti e come tale deve essere rispettato - ha dichiarato Stefano Dal Pra Caputo, delegato alla promozione e allo sviluppo dell'area di Campo Marzo, in accordo con il vicesindaco e assessore alla crescita Jacopo Bulgarini d'Elci -. Il nuovo aspetto dell'area pertinente alla biblioteca è migliorato grazie al contributo di privati e alle collaborazioni di singoli e associazioni tra cui l'Unione immigrati. Continuiamo a credere che Campo Marzo sia ricco di potenziale per questo, a fronte dei 5000 frequentatori della biblioteca nel 2014, abbiamo ritenuto di riaprire il servizio e di potenziarlo. Inoltre il parco sarà arricchito di altre attrazioni tra cui i chioschi, per i quali si chiude oggi il bando, e il servizio per bambini".

"Per il secondo anno accettiamo di gestire la biblioteca continuando a lavorare con i 1000 libri a disposizione con i quali raccontiamo delle storie - ha detto Marianna Bonelli presidente dell'associazione Spritz letterario -. Sono 600 i libri offerti da Equi libri, 400 quelli messi a disposizione dalla nostra associazione e presto arriveranno altri 300 fumetti. Proporremo tanti eventi di vario genere tra cui presentazioni di libri con autori anche di livello nazionale per riqualificare la zona dal punto di vista culturale. E poi sono previsti tornei di ping pong e scacchi. Lo scorso anno abbiamo raggiunto quota 100 tessere per richieste di prestito, attività principale della biblioteca; attiveremo anche il book crossing per lo scambio di libri".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vicenza, torna l'oasi del lettore a Campo Marzo

VicenzaToday è in caricamento