rotate-mobile
Cronaca

Vicenza, toccata quota 450 profughi, record in Veneto

Con 450 profughi Vicenza è la città più accogliente del Veneto, ma mentre la prefettura prepara un altro bando per le strutture recettive i numeri continuano a crescere: a gennaio 3500 sbarchi

A livello nazionale tiene banco al discussione tra Mare Nostrum e Triton, in mare l'emergenza continua, 300 morti negli ultimi giorni, e Vicenza si riscopre centro di accoglienza da record con oltre 450 profughi ospitati, più  di tutte le altre in Veneto. L'esodo, però, non è destinato a finire. Come riportato da Il Giornale di Vicenza, la prefettura sta mettendo a punto un secondo bando che servirà per cercare nuove associazioni in grado di mettere a disposizione alloggi per i profughi che arriveranno nei prossimi mesi, con buona pace di chi chiedeva al Governo di cercare altrove una casa per i profughi. 

Sulla carta le cose sono chiare: il Veneto ha oltre 1.300 migranti in meno rispetto ai 3.322 previsti (sono 2.020 quelli censiti) sulla base della ripartizione prevista dal Ministero. Una  cifra che posizione il  Veneto sotto l´8 per cento dei migranti che gli spetterebbero, ma il deficit verrà presto colmato. Solo a gennaio sono stati 3600 i disperati giunti sulle nostre coste. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vicenza, toccata quota 450 profughi, record in Veneto

VicenzaToday è in caricamento