rotate-mobile
Cronaca Centro Storico / Piazza del Castello

Vicenza, studenti in piazza: per la buona scuola e contro le politiche del governo Renzi

Circa duecento giovani, venerdì mattina, hanno sfilato per le vie del centro. Oltre alle rivendicazioni del movimento studentesco, è stato posto l'accento anche sulla salvaguardia del territorio e per un diverso modello di sviluppo economico

Venerdì mattina gli studenti sono scesi in piazza contro le politiche scolastiche del governo e per la tutela del diritto allo studio. A Vicenza hanno sfilato in corteo, terminato con un'assemblea in piazza Castello, più di un centinaio di persone.

I motivi che hanno portato gli studenti alla protesta sono la buona scuola, l'alternanza scuola lavoro, fino al preside manager e a pochi spazi decisionali. Unitamente a queste rivendicazioni i giovani sono scesi in piazza anche per la salvaguardia del proprio territorio - contro le grandi opere e la cementificazione - e un diverso modello di sviluppo economico - contro finanza e precarietà.

Vicenza, studenti in protesta: per la buona scuola

La contestazione è stata rivolta anche alla fusione di Aim e Ftv in Svt  che ha causato l'aumento del prezzo degli abbonamenti e la diminuzione delle tratte e per rivendicare una scuola pubblica con i finanziamenti adeguati per le strutture smettendo di finanziare grandi opere pubbliche nel Vicentino, da Borgo Berga alla Tav, dalla Pedemontana alla Valdastico Nord.

Quella di Vicenza è una manifestazione che ha trovato eco in tutta Italia. Come dichiara il coordinamento studentesco sarà questo un primo step verso le mobilitazioni che accompagneranno la campagna "C'è chi dice NO", per costruire un "NO sociale" al referendum costituzionale. Campagna che porterà al corteo nazionale di domenica 27 novembre a Roma.

Intanto, il coordinamento studentesco di Vicenza, rilncia l'assemblea lunedì alle 16 in Bocciodromo (via A. Rossi, 198), dove discuteremo dei problemi esposti e prepareremo le prossime iniziative.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vicenza, studenti in piazza: per la buona scuola e contro le politiche del governo Renzi

VicenzaToday è in caricamento