rotate-mobile
Cronaca

Vicenza, steward con il metal detector allo stadio e ai grandi eventi

Vigilantes e sicurezza privata potranno usare i metal detector per garantire la sicurezza durante grandi eventi, le fiere, le partite o davanti ai centri commerciali. Lo ha stabilito la prefettura in un vertice con le maggiori società sportive e di sicurezza della provincia

Non solo polizia e carabinieri potranno effetture le perquisizioni con il metal detector  durante i grandi eventi, ma anche i vigilantes privati e gli addetti alla sicurezza. Lo ha deciso la prefettura, che lunedì ha convocato in un vertice i rappresentati della maggiori società sportive e del settore della sorveglianza della provincia. 

Come riportato sulle pagine e Il Giornale di Vicenza, la riunione, presieduta dal capo Gabinetto Luigi Viteti, ha voluto coinvolgere tutti i soggetti in qualche modo legati all'organizzazioni di quegli eventi che portano a radunarsi un gran numero di persone. Un modo per rendere maggiormente  sicure partire, fiere, concerti, ma anche il banale shopping natalizio, visto che i metal detector potrebbero essere utilizzati anche all'ingresso dei centri commerciali.  Secondo quanto deciso durante il vertice, il metal detector dovrà essere sempre utilizzato con l'avvallo di un pubblico ufficiale. In pratica spetterà agli organizzatori, prima di un appuntamento particolarmente importante, chiedere al questore l'ausilio degli strumenti di rilevazione. Questi potrà firmare un'ordinanza che ne permetta l'utilizzo. 

In caso il metal detector segnali la presenza di qualcosa di sospetto, però, solo un pubblico ufficiale potrà procedere con la perquisizione. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vicenza, steward con il metal detector allo stadio e ai grandi eventi

VicenzaToday è in caricamento