rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Vicenza-Spezia: allerta ultras, modifiche alla vibilità

Massima attenzione per la sfida di sabato tra Vicenza e Spezia: gli ultras delle due squadre si sono scontrati più volte in passato. Lo stadio sarà blindato, mentre il Comune chiude le vie d'accesso al Menti. Tutte le modifiche alla viabilità

Sarà un Menti blindato quello in cui sabato si giocherà Vicenza-Spezia. La partita non è considerata "a  rischio", ma questura e Comune si preparano a gestire momenti potenzialmente pericolosi. Le due squadre non sono, infatti, rivali "storiche"ma le due tifoserie non si amano e alcuni precedenti,  creano i presupposti per alzare il livello di guardia. 

Da La Spezia sono previsti in arrivo a Vicenza circa ottocento tifosi.  Sono oltre 600 i tagliandi  riservati alla zona ospiti già venduti, ma le prenotazioni non sono ancora chiuse.   Otto i pullman  previsti in arrivo in città, ma molti sostenitori della squadra ligure potrebbero scegliere di muoversi con mezzi propri. 

I Precedenti

Un anno fa, il 9 maggio del 2015, dopo il pareggio tra le due formazioni, gli ultras biancorossi che seguirono la squadra in trasferta, vennero attaccati. Fu un vero e proprio agguato, una delle corriere che trasportava i tifosi rimase senza una porta mentre in strada vennero lanciati sassi e bottiglie di vetro. Negli scontri che seguirono venne anche ferito un agente.

 Anche nel dicembre 2012, gli ultras delle due tifoserie entrarono in contatto. Questa volta gli scontri avvennero a Vicenza a pochi passi dal bar sotto lo stadio. Un manipolo di ultras liguri, arrivati al Menti con un furgone, attaccarono con il "solito lancio di bottiglie" i tifosi biancorossi radunati davanti al locale. Nessun vuole che situazioni simili si ripetano, per questo è previsto un forte dispiegamento di forze e il Comune ha autorizzato alcuni cambiamenti alla viabilità delle strade attorno allo stadio.  

Le modifiche alla viabilità.

Su richiesta della questura è prevista la chiusura di via Bassano e via Spalato dalle sedici.  L'accesso alle due strade sarà sempre garantito ai residenti ed esercenti, nonché agli utilizzatori del parcheggio Centrobus di via Bassano. L'accesso al parcheggio d'interscambio dovrà avvenire dal lato di via dello Stadio, utilizzando il sottopasso ferroviario, con provenienza viale della Pace, via Vittime civili di guerra, via Martiri delle Foibe. Dalle 14 sarà vietata la sosta con rimozione forzata in via Bassano, via Trissino, nel tratto tra via Bassano e via Spalato, e in via Spalato.

La Questura ha inoltre richiesto di anticipare l'orario di inizio del divieto di sosta con rimozione in via Schio (compreso il parcheggio) e via dello Stadio (nel tratto tra viale Margherita e via Bassano), che prenderà quindi avvio già dalle 7. Il divieto di circolare in via Bassano e via Spalato,  rappresenta un rafforzamento delle abituali chiusure introdotte durante le partite del Vicenza (tra cui quelle di viale Trissino, nel tratto davanti al Menti, e di via dello Stadio), viene proposto solo in occasione delle gare ritenute più delicate dalla Questura sotto il profilo dell'ordine pubblico.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vicenza-Spezia: allerta ultras, modifiche alla vibilità

VicenzaToday è in caricamento