rotate-mobile
Cronaca via Pforzheim

Vicenza, sotto il cantiere una discarica

Tra il fiume Astichello e viale Cricoli, durante i lavori di essa a terra dei cavi elettrici, scoperti molti rifiuti risalenti agli anni 70, subito un'indagine

Via Pforzheim, la strada cioè che porta all'ingresso di Park Cricoli, da qualche mese è interessata a lavori di distesa ed interramento della rete elettrica, ma i problemi sono dietro l'angolo. Durante i necessari scavi, infatti, i tecnici hanno rinvenuto i resti di una discarica a cielo aperto. 

Come riportato da il Giornale di Vicenza, i rifiuti, risalenti alla fine degli anni settanta, sarebbero rimasti sepolti sotto park Cricoli fino a lambire il vicino Astichello anche a causa delle leggi che un tempo permettevano lo smaltimento di rifiuti in quel modo. L'attuale regolamento è, infatti, nato solo nel 1982. 

Difficile comprendere l'entità del problema senza le adeguate verifiche e il Comune ha stanziato 19 mila euro per incaricare una ditta specializzata che dovrà comprendere estensione, pericoli, ed entità della discarica rimasta sotto terra. Si potrebbero già escludere problemi di inquinamento all'Astichello, grazie al sedimento argilloso che avrebbe fatto da cuscinetto. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vicenza, sotto il cantiere una discarica

VicenzaToday è in caricamento