rotate-mobile
Cronaca

Vicenza, sotto il cantiere a Ponte degli Angeli una chiesa del '400

Durante gli scavi in corrispondenza dell'isola pedonale davanti a palazzo del Territorio sono emersi i resti della chiesa di Santa Maria degli Angeli, un edificio del 1400, completamente ricostruito nel 1700, per poi essere abbattuto

Un suggestivo ritrovamento archeologico ha provvisoriamente rallentato il cantiere aperto a ponte degli Angeli per la sostituzione dei sottoservizi Aim.

Durante gli scavi, infatti, in corrispondenza dell'isola pedonale davanti a palazzo del Territorio sono emersi i resti della chiesa di Santa Maria degli Angeli, un edificio del 1400, completamente ricostruito nel 1700, come testimoniano le mappe cittadine, e definitivamente abbattuto alla fine del 1800 dopo essere stato utilizzato come magazzino in epoca napoleonica. In particolare, gli scavi hanno portato alla luce quello che la soprintendenza ha riconosciuto essere il pavimento dell'antica chiesa quattrocentesca e tre camere funerarie, su cui peraltro poggiano tubature risalenti agli anni 50.

Nei prossimi giorni, compiuti i rilievi archeologici, il cantiere potrà ripartire. Il rinvenimento causerà tuttavia un ritardo di alcuni giorni nel programma dei lavori che si ripercuoterà sulla chiusura del ponte alla circolazione veicolare.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vicenza, sotto il cantiere a Ponte degli Angeli una chiesa del '400

VicenzaToday è in caricamento