rotate-mobile
Cronaca

Vicenza silenziosa: dove trovare un po' di pace

Quanti di voi non hanno desiderato di trascorrere delle ore nel silenzio, accettando solo i rumori della natura? Nel vicentino luoghi ameni, eremi nascosti e panorami mozzafiato ti riporteranno nel passato

E’ un’esigenza oggi rifugiarsi lontani dai fragori del nostro tempo, vi portiamo nel silenzio di questi luoghi nella speranza che possano essere uno spunto per chiunque abbia voglia di silenzio. Nella lista dei luoghi magici sparsi nel vicentino, quasi sospesi nel tempo, visiteremo l’eremo di San Giorgio di Solagna. Munitevi di pazienza, ma soprattutto di scarpe comode perché lo si raggiungerà a piedi.

Il percorso è molto facile ma, oltre l’eremo, ci si avvia lungo un sentiero alpinistico, conosciuto come “Cresta di San 84895434-2Giorgio”, se non siete degli alpinisti allenati, è meglio che vi fermiate a contemplare solo il silenzio. Siamo a 460 metri di altezza e la chiesa e l’eremo sono addossati ad una prominenza rocciosa sulla quale sorge irto il campanile. E’ un luogo di culto, lo sappiamo perché, vicino alla chiesa, sono ancora visibili due celle dove probabilmente uno o più eremiti vi soggiornarono, ipotesi dedotta dall’esistenza nel luogo di altri eremi sparsi nella valle. Provate a sentire gli odori che emanano le piante mentre, passo dopo passo, proseguite il cammino. Di tanto in tanto uno sguardo all’orizzonte, poi ancora, osservate i piccoli insetti che scappano tra le rocce e i sassi , chiudete gli occhi per riaprirli poco dopo, lo stesso luogo apparirà più magico.

La pace, contemplando l’immensità dell’universo, la troveremo all’Osservatorio di Monte Marana di Crespadoro, sito nella Valle del Chiampo. In condizioni di stabilità atmosferica spira durante il giorno la brezza di valle da SE, frutto della risalita diurna di aria proveniente dalla più calda bassa valle del Chiampo e dalla Pianura Padana. Di sera spira la brezza di pendio da Stelle-cadenti-3NE, che scende lungo il fianco del Monte Marana diretta verso la pianura. C’è chi si perde tra le onde del mare, chi si lascia rapire dal luccichio delle stelle, in silenzio sempre guardando. L’uomo non si stancherà mai di osservare la volta celeste, lo si faceva da bambini, lo faranno gli innamorati nella notte di San Lorenzo, lo fanno gli astronomi, ma anche i dilettanti. Scorgere un pianeta, la coda di una cometa, gli astri regalerà un’emozione forte e ancora una volta, ci farà sentire piccoli al cospetto della maestosa natura.

L’assenza di inquinamento acustico, dove regna sovrano il silenzio, ci porterà all’ultima tappa dei luoghi più nascosti della nostra provincia. Entriamo nella Grotta di Lourdes in Chiampo. Fulcro del movimento religioso-mariano è visitato da oltre un milione di pellegrini all’anno. Fu edificata dal beato Claudio Granzotto nel 1935 che volle farne una copia fedele di quella sita nei Pirenei in Francia. Fu proprio lui a scolpire la statua via-crucis-chiampo-2dell’immacolata in marmo di Carrara, ancora oggi visibile in tutta la sua maestosità. In questo luogo di meditazione ognuno potrà trovare se stesso, pregare e provare ad ascoltarsi. In uno stato contemplativo passeggerete a passi lenti per la Via Crucis che troverete sulla destra prima di entrare nella grotta. Farete 560 metri di serpentina, intervallati da gruppi statuari di bronzo, in altezza naturale, veri capolavori dell’artigianato vicentino. Sarete nel luogo ritenuto fra i più suggestivi al mondo. Soli con voi stessi, in un tutt'uno con la natura che vi circonda, respirerete il silenzio per farne un vostro segreto tesoro.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vicenza silenziosa: dove trovare un po' di pace

VicenzaToday è in caricamento