rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca Centro Storico

Vicenza, sicurezza in Campo Marzo: blitz delle forze speciali

dopo i due accoltellamenti nella zona di Campo Marzo entrano in gioco le forze speciali: blitz e controlli per tutta la settimana ma è polemica sulla sicurezza

Campo Marzo è stato accerchiato dai carabinieri di Vicenza e di Mestre mercoledì alle 18.30. Dopo i due accoltellamenti avvenuti tra porta Castello e via Gorizia, arrivano i controlli straordinari, ma il consiglio comunale si divide. 

Come riportato sulle pagine de il Giornale di Vicenza, 30 militari hanno battuto la zona che va dalla stazione a piazza Castello per tutto il tardo pomeriggio di mercoledì. All'arrivo degli uomini del'arma Campo Marzo si è svuotato in un fuggi fuggi generale che ha visto molti immigrati andarsene camminando tranquillamente per non dare nell'occhio, abbandonando sul parco bottiglie e rifiuti. Decine i controlli eseguiti dai militari, fermato anche un giovane di colore che alla vista dei carabinieri si è dato alla fuga correndo, al momento non risultano arresti, ma molte denuncie nei confronti di immigrati senza documenti o con il foglio di via e il divieto di rimanere in città

I controlli continueranno tutta la settimana, mentre il prossimo martedì, un incontro in prefettura servirà a fare il punto sulla situazione. Intanto però è polemica sulla gestione della sicurezza di Campo Marzo. 

Nel mirino dell'opposizione l'assessore alla sicurezza Rotondi che circa un anno fa trasferì il suo ufficio in viale Milano, per essere proprio nel centro di una delle zone maggiormente a rischio della città. Secondo i consiglieri comunali Rucco e Sorrentino l'Amministrazione non avrebbe fatto abbastanza per salvare Campo Marzo: proposto un presidio permanente di polizia. Variati, però, difende il suo assessore e rivendica il lavoro fatto in questi anni, ricordando l'impegno economico per la videosorveglianza e il lavoro di coordinamento con la prefettura. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vicenza, sicurezza in Campo Marzo: blitz delle forze speciali

VicenzaToday è in caricamento