rotate-mobile
Cronaca Centro Storico / Piazza dei Signori

Vicenza, riapre la terrazza della Basilica, 10 detenuti la sorveglieranno

Da mercoledì 1 luglio riaprono logge e terrazza. Accordo tra Comune e Caritas per l'impiego di dieci detenuti che affiancheranno il personale di guardiania

Conto alla rovescia per la lunga apertura estiva della Basilica Palladiana. Logge e terrazza riapriranno infatti da mercoledì 1 luglio fino a domenica 1 novembre, sia di giorno che di sera. Rispetto all'anno scorso, l'orario pomeridiano sarà addirittura più esteso, per agevolare i turisti presenti in città.

Dal primo di luglio il monumento simbolo della città sarà dunque aperto martedì, mercoledì e giovedì dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 24; venerdì dalle 10 alle 13 e dalle 15 all'1 di notte; sabato dalle 10 all'1 di notte; domenica dalle 10 alle 24. Anche quest'anno, grazie a un progetto promosso dalla Caritas diocesana vicentina tramite l'associazione Diakonia onlus, il servizio di guardiania del monumento sarà svolto anche da alcuni detenuti, tutte persone opportunamente selezionate e formate nell'ambito di un percorso di inserimento sociale e lavorativo in prossimità della fine della pena.

La nuova intesa prevede l'impiego di dieci persone che affiancheranno nei diversi turni il personale di sorveglianza individuato tramite gara. “Quella che era nata, l’estate scorsa, come una sperimentazione con la Caritas diocesana per la custodia della Basilica palladiana si è trasformata in un’esperienza più che positiva, un'iniziativa concreta di reinserimento sociale per consentire a detenuti alla vigilia del termine della detenzione, di essere impegnati in lavori di pubblica sicurezza, al servizio dell’intera comunità" – commenta il vicesindaco e assessore alla crescita Jacopo Bulgarini d'Elci - Una soluzione che non solo ci consente di contenere i costi, con un risparmio significativo rispetto all'affidamento di un servizio tradizionale, ma anche e soprattutto un’iniziativa di grande valore sociale. Offriamo infatti un'opportunità, anche formativa, straordinaria a persone che stanno vivendo la delicata fase del reinserimento nella società”. Anche per questa nuova stagione di apertura della Basilica, sulla spettacolare terrazza sarà allestito un servizio bar, aggiudicato tramite gara. Il bar sarà aperto ogni martedì, mercoledì e giovedì dalle 18 alle 24; venerdì e sabato dalle 10 alle 13 e dalle 18 all'1 di notte; domenica dalle 10 alle 13 e dalle 18 alle 24. Per accedere al monumento e godere del privilegiato belvedere sui tetti del centro storico, i vicentini di città e provincia pagheranno un biglietto da 1 euro, mentre per i visitatori provenienti da fuori provincia il biglietto sarà di da 3 euro. In alternativa, un abbonamento personale di 5 euro consentirà un numero di accessi illimitato per l'intero periodo che va dall'1 luglio all'1 novembre. Entreranno gratuitamente minori con meno di 14 anni accompagnati da un maggiorenne, guide turistiche, appartenenti alle forze dell'ordine, giornalisti. Nel 2014 la stagione di apertura della terrazza con bar ha registrato oltre 90 mila accessi, con un guadagno per il Comune di Vicenza superiore a 100 mila euro, reinvestito in attività culturali, come il bando “Energie sommerse”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vicenza, riapre la terrazza della Basilica, 10 detenuti la sorveglieranno

VicenzaToday è in caricamento