Vicenza, dalla Regione finanziamenti per Teatro Comunale e Orchestra Olimpico

Sono 250 mila euro in totale i fondi concessi dalla giunta regionale a sostegno delle due attività culturali

A Vicenza ci contavano e la risposta da Venezia è arrivata: dalla Regione ecco 140 mila euro per la Fondazione Teatro Comunale Città di Vicenza e 110 mila euro per l'Orchestra del Teatro Olimpico di Vicenza

Un paio di settimane fa il vicesindaco Jacopo Bulgarini d'Elci aveva annunciato l'impegno del Comune ad offrire alla Fondazione 100 mila euro di contributo straordinario precisando però che l'uscita di scena del socio Banca Popolare di Vicenza andava compensata con l'arrivo di nuovi soci.

Insomma il Teatro Comunale sta ricevendo sostegno dagli enti pubblici ma ci vorranno nuove sponsorizzazioni per dare un futuro all'attività.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

“L’Orchestra – ha spiegato l’assessore regionale alla cultura Cristiano Corazzari – è invece una sorta di ‘bottega’ musicale all’interno della quale 40 musicisti, selezionati fra centinaia di under 30, diplomati nei Conservatori del Veneto e d’Italia, hanno la possibilità di perfezionarsi sotto la guida di qualificati docenti. Lo scopo è offrire ai giovani musicisti un percorso di perfezionamento altamente formativo, al fine di entrare stabilmente in grandi enti orchestrali e, nel contempo, realizzare stagioni concertistiche di qualità, arricchite dalla presenza di apprezzati solisti e autorevoli direttori. Nell’estate 2017 l’Orchestra, infatti, terrà numerosi concerti sia nel Teatro Comunale sia nel cortile di palazzo Barbaran da Porto, denominati ‘Notturni Palladiani’. Ma va ricordata anche l’iniziativa, promossa in collaborazione con il Conservatorio di Vicenza, di mettere a disposizione della cattedra di direzione d’orchestra una formazione professionale, in modo da offrire la possibilità agli studenti di sostenere l’esame finale con una vera orchestra”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Eclissi: 5 giugno lo spettacolo della 'Luna delle Fragole'

  • Runner sale sulla cresta, scivola e fa un volo di un centinaio di metri: muore 37enne

  • Schianto tra moto sul Grappa: padre e figlia perdono la vita

  • Le norme per viaggiare in auto ancora in vigore: multe e numero di passeggeri

  • Si tuffa nel corso d'acqua ma non riemerge: inutili i soccorsi, muore 13enne

  • Coronavirus, parla il direttore istituto rianimazione di Padova: «Oggi il Covid è niente»

Torna su
VicenzaToday è in caricamento