rotate-mobile
Cronaca Centro Storico / Via IV Novembre

Vicenza, prof del Pigafetta critica il Farina su Facebook ma sarà il commissario esterno agli esami

A criticare l'istituto Farina sui social non è stato uno studente arrabbiato, ma un professore di filosofia dei licei Pigafetta e Lioy, lo stesso nominato commissario esterno proprio nella paritaria. La rabbia degli studenti

Genitori, preside, docenti e studenti tutti arrabbiati per un solo post. L'impresa è riuscita ad un professore del Pigafetta, autore di una serie di critiche all'istituto paritario Farina di cu sarà commissario esterno durante la maturità.

Come riportato nelle pagine de il Giornale di Vicenza,  sul profilo di Facebook del professor Alfredo Spano, docente di filosofia sia al Lioy che al Pigafetta, erano apparse alcune critiche alla scuola privata dopo la nomina a commissario. Critiche relative all'organizzazione che erano poi sfociate in una discussione sul gruppo Facebook "VEffePiga2015" ( la classe dove insegna il docente).  Accortosi di aver acceso gli animi il professore ha poi cancellato ogni post, ma, ormai, era troppo tardi.

Le esternazioni sono arrivate velocemente nei cellulari degli studenti del Farina che stanno preparando gli esami di quinta, non felici di sentire bollata la propria scuola come un "postaccio" dal prof chiamato a controllare lo svolgimento della loro maturità.  Le critiche di Spano sono andate indigeste anche al preside dell'istituto Farina, Sergio Cervellin, toccato nel vivo da alcune puntualizzazioni del docente sulla preparazione burocratica degli esami,  Secondo il prof del Pigafetta, programmi e documenti dei consigli di classe delle quinte avrebbero dovuto già essere on line, mentre per il dirigente scolastico la pratica non è necessaria. 

Della vicenda è stato informato anche  il dirigente dell'Ufficio scolastico Territoriale, Giorgio Corà che dopo aver ascoltato anche una delegazione dei genitori degli studenti del Farina, dovrà decidere come comportarsi con il docente. L'insegnate rischia delle sanzioni, ed è ora a rischio la sua nomina a commissario esterno. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vicenza, prof del Pigafetta critica il Farina su Facebook ma sarà il commissario esterno agli esami

VicenzaToday è in caricamento