rotate-mobile
Lunedì, 17 Gennaio 2022
Cronaca

Vicenza, post choc di Forza Nuova, il Bocciodromo: "E' incitazione all'omicidio razziale"

Non sono tardate ad arrivare le reazioni alla presa di posizione di Forza Nuova sull'omicidio di Emmanuel Chidi Namdi, il 36 ucciso da Amedeo Mancini a Fermo. Ferma la condanna della frasi pubblicate su Facebook da parte degli attivisti del Bocciodromo

"Leggiamo con disgusto e orrore il post pubblicato da Forza Nuova Vicenza, in merito all'omicidio del ragazzo nigeriano a Fermo." Inizia così il commento degli attivisti del Bocciodromo al post choc pubbicato dal gruppo di estrema destra vicentino su Facebook.  

"Una persona fuggita dall'orrore di Boko Haram e uccisa da un fascista in un paese nel quale sperava finalmente di trovare un po' di pace e un futuro.- Continua il comunicato del Bocciodromo- "Non riusciamo nemmeno a trovare gli aggettivi giusti per denunciare chi ha il coraggio di apostrofarlo come un verme e scrivere addirittura che ha meritato la morte. Non si tratta più di uno dei tanti post razzisti che usano ormai quotidianamente contro tutti i migranti e le minoranze culturali. Si tratta di incitazioni all'omicidio razziale. Ormai è stato superato ogni limite di decenza umana. Forza Nuova è un'organizzazione politica di stampo chiaramente fascista e come tale dovrebbe essere bandita in base ai dettami della stessa Costituzione italiana. Questo post è di una gravità inaudita che non solo giustifica ma addirittura esalta l'omicidio di un essere umano. Omicidio, commesso da un militante dell'estrema destra come lo è Forza Nuova. In questi anni a Vicenza abbiamo più volte contestato le iniziative di questi relitti della storia anche scontrandoci con la polizia e collezionando decine e decine di processi. Da oggi crediamo che la maschera di questi signori sia definitivamente caduta, a loro non può essere concessa nessuna agibilità politica e nessuno spazio di presenza sul piano pubblico."

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vicenza, post choc di Forza Nuova, il Bocciodromo: "E' incitazione all'omicidio razziale"

VicenzaToday è in caricamento