rotate-mobile
Cronaca

Vicenza, polizia in bicicletta in centro storico: le pattuglie partiranno a giugno

La novità è stata presentata in anteprima durante la tappa asiaghese del giro d'Italia. Zona centrale, Campo Marzo e Giardini Salvi le aree maggiormente interessate dagli agenti che agiranno in gruppi di tre

Centro Storico, Campo Marzo, Giardini Salvi. Sono le tre principale aree di azione del nuovo servizio di pattugliamento della polizia di Stato. Da metà giugno, infatti, la sicurezza in città sarà aumentata da agenti delle volanti che svolgeranno il servizio in bicicletta. La novità è stata presentata sabato sull'Altopiano durante la tappa del 100° Giro d’Italia Pordenone – Asiago.

Al giro hanno fatto la loro prima apparizione le biciclette MTB guidate dai poliziotti del Reparto Volanti della Questura di Vicenza che hanno assicurato un pattugliamento in profondità lungo gli ultimi 3 km della tappa odierna. Si tratta di un progetto di controllo del territorio del centro storico e dei parchi della città che verrà presentato nel dettaglio nei prossimi giorni e che, secondo le prime informazioni, vedrà impegnate pattuglie di agenti su due ruote a gruppi di tre nelle fasce orarie più critiche. 

L'occasione per illustrare le nuove disposizione è stata il Giro d'Italia, nel quale il dispositivo di ordine e sicurezza pubblica è stato pianificato dalla Questura di Vicenza e attuato dagli uomini e dalle donne della Polizia di Stato, assieme al personale dell’Arma dei Carabinieri e della Guardia di Finanza, dislocato lungo tutto il tracciato della tappa nella nostra Provincia. 

Nel servizio di scorta, sono stati impiegati 40 poliziotti di cui 26 motociclisti, 12 operatori in auto e 2 operatori a bordo di un’officina meccanica mobile. Presente anche una nuova Alfa Romeo Giulia Veloce turbo benzina, un piccolo gioiello da 280 cv del rinnovato parco veicolare della Polizia Stradale.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vicenza, polizia in bicicletta in centro storico: le pattuglie partiranno a giugno

VicenzaToday è in caricamento