rotate-mobile
Cronaca Centro Storico / Viale Giuseppe Mazzini

Vicenza, polizia locale: "stage" in questura

Gli agenti di contrà Soccorso Soccorsetto a scuola in questura per la sicurezza. 16 ore di corso in cui gli agenti miglioreranno le loro capacità operativa imparando le tecniche di arresto, controllo ed irruzione

Fare irruzione all´interno di un edificio, bloccare un uomo armato, controllare un veicolo sospetto, routine per gli uomini della questura, un po' meno per i vigili urbani che ora andranno a scuola dai colleghi della sicurezza. Niente nuovi incarichi o stravolgimenti di rapporti tra polizia locale e questura  ma un semplice, quanto inusuale, corso di aggiornamento per prepararsi al meglio.

Qualche mese fa i sindacati avevano specificato come la polizia locale non fosse e non potesse essere un valido sostituto alle forze di polizia statale. La risposta è arrivata a stretto giro di posta: sedici ore di corso di aggiornamento dai poliziotti per 120 agenti.

Tutto inizia in estate, al famigerato condominio Campiello, quando un vice ispettore della polizia locale viene aggredito brutalmente durante un controllo. Le reazioni dei sindacati (Cgil, Cisl, Uil e Diccap) non sono mancate: polizia locale impreparata a mansioni potenzialmente rischiose come quella.  Dopo qualche settimana la risposta comunale ha dato il suo assenso. L´assessore alla sicurezza Dario Rotondi, ha dato il via all'utilizzo dello spray urticante nelle operazioni di via Soccorso Soccorsetto  e ha deciso di organizzare i corsi di formazione in questura.

I corsi saranno si teorici che di natura pratica.  I 120 agenti della polizia locale seguiranno corsi pratici nella zona del Foro Boario, con veicoli e locali da controllare. La formazione riguarderà le modalità operative necessarie per approcciarsi a una persona sospetta, fermare un veicolo o entrare all´interno di immobili.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vicenza, polizia locale: "stage" in questura

VicenzaToday è in caricamento