rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca Centro Storico / Viale Ferdinando Rodolfi

Vicenza, parco Querini è invaso dai conigli: "Si stufano e li mollano"

La popolazione di conigli a parco Querini continua a crescere, senza un censimento molti padroni irresponsabili approfittano dell'area verde per sbarazzarsi dei loro animali domestici

Parco Querini è invaso dai conigli: se ne vedo ovunque, nel boschetto, lungo gli argini del fiume, sotto le mura della vecchia chiesa di Araceli. Difficile quantificare il loro numero che supera sicuramente le centinaia. 

"Vuoi un coniglio? Altrimenti lo porto a parco Querini" questo messaggio è arrivato a una lettrice che da tempo accoglie in casa due animaletti. Una testimonianza che racconta come la pratica dell'abbandono nell'area verde da parte di padroni poco responsabili sia diventata diffusa.  I conigli si riproducono molto velocemente, ma il parco cittadino che ne ha sempre ospitati, ora ne è invaso.

L'aumento della popolazione di conigli sta diventando una vera e propria emergenza, molti animali sconfinano anche nel vicino San Bortolo seguendo il corso del fiume fino ad arrivare nel parco dell'ospedale. Sebbene gli animali non siano pericolosi il problema deve essere affrontato. I responsabili della Lav di Vicenza hanno da tempo chiesto che si proceda ad un censimento ed alla sterilizzazioni di alcuni esemplari. 

I problemi legati alla proliferazione degli animali non si fermano alla mera matematica, secondo le associazioni animaliste, per evitare casi come quello del coniglio ucciso a bastonate da un bambino proprio a parco Querini lo scorso aprile, servono anche regole più ferree che proteggano le colonie del parco. 

conigli a parco querini

c

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vicenza, parco Querini è invaso dai conigli: "Si stufano e li mollano"

VicenzaToday è in caricamento